• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho trovato il modo di scacciare i bruchi quelli verdi!!

E

EagleFire92

Guest
Dopo un mese che sto lottando contro i bruchi verdi snervato fino all'ultimo ormai tentato di buttare la pianta ho deciso di provare l'ultimo esperimento dopo di che avrei buttato tutto perkè non ce la faccio + li odio e basta nn li sopporto loro e chi li mette al mondo!!

Ho preso uno nebulizzatore (di solito lo uso per spruzzare insetticidi) avevo dentro ancora un pò di insetticida sarà stato mezzo bicchiera max un bicchiere, ho spruzzato dentro un bel pò di alcool etilico allungato con acqua (fai mezzo bicchiere) e di acqua 0.5l ho dato sulla pianta ieri sera oggi o lavato con un sbroffino da doccia tutta la pianta (dimenticavo il liquido va spruzzato sotto le foglie ovviamente sono li che si insidiano questi skifosi) e sembra nn esserci su più niente! spero che se ne siano andati una volta per tutte perkè davvero nn sò + dove salvare le piante!! provate anche voi io lo fatto ieri sera vi terrò informati!! per ora la pianta sta bene è in vasca da bagno ancora è in stato di asciugatura fogliare!! grazie per l'attenzione!!

PS ho fatto questo perkè ho pensato che l'acool brucia nelle ferite o negli occhi cm brucia a noi brucerà magari anche a loro allora ho provato e pare funzionare per oggi!

Marcello

Master Florello
ciao,
i bruchi sono esseri viventi e vanno anche nei miei cavolfiori(cavolaie) a mangiucchiare le foglie come le lumache nella bietola.
Non vedo il motivo di accanirsi contro una specie vivente in maniera cosi' cruenta come l'alcool.
Puoi mettere macerato di ortica o cenere o toglierli a mano e portarli lontano dalla pianta.

Alex81

Master Florello
ma se non si tolgono possono uccidere una pianta secondo voi?! perchè un buchetto quaellà è anche carino pemmè :D comunque sono un po na rottura sti vermetti anche se quelli verdi che mi han mangiato quasi due brugmansie di un metre e mezzo me son simpa e li ho solo annaffiati colla nico :ciglione:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'alcool non so...
certamente il reldan 22 avrebbe fatto al caso tuo, senza fare tutto questo trambusto.

Green95

Fiorin Florello
Anche io quest'anno son stato a lottare con bruchi. Ho deciso di ammazzarli sia perché mi uccidono le piante,sia perché le farfalle poi son piccole(1 cm al massimo) e brutte :lol:

steff

Florello
Dopo un mese che sto lottando contro i bruchi ............................................................

PS ho fatto questo perkè ho pensato che l'acool brucia nelle ferite o negli occhi cm brucia a noi brucerà magari anche a loro allora ho provato e pare funzionare per oggi!

Il problema che l'alcol fa male anche alle piante brucia anche a loro.:confuso:

Marcello

Master Florello
ragazzi,
non sarà questa discussione,pero' a me sembra che appena si vede una mosca,un verme,una foglia secca ci si spaventi troppo e si ricorra alla forca troppo facilmente talvolta danneggiando la pianta o inquinando il terreno..

cosa dovrei dire io con l'orto e 60 alberi di agrumi?
eppure non ho mai usato farmaci.
L'importante che le piante non sìano piene di cocciniglie,afidi,foglie secche eccetera eccetera.

bisogna fare pratica e dare il giusto peso ai parassiti che,ricordo,sono anche un cibo per i predatori.

Pero' capisco che una pianta in un balcone è un po' fuori dal suo abitat e i predatori fanno fatica a trovarla

belpa

Master Florello
se ti ritrovi duecentoventi rose pelate come quelle di mortisiaaddams forse qualche problemino sti vermacci lo danno:D

steff

Florello
ragazzi,
non sarà questa discussione,pero' a me sembra che appena si vede una mosca,un verme,una foglia secca ci si spaventi troppo e si ricorra alla forca troppo facilmente talvolta danneggiando la pianta o inquinando il terreno..

cosa dovrei dire io con l'orto e 60 alberi di agrumi?
eppure non ho mai usato farmaci.
L'importante che le piante non sìano piene di cocciniglie,afidi,foglie secche eccetera eccetera.

bisogna fare pratica e dare il giusto peso ai parassiti che,ricordo,sono anche un cibo per i predatori.

Pero' capisco che una pianta in un balcone è un po' fuori dal suo abitat e i predatori fanno fatica a trovarla

Verissimo è che sono fifoni !!!Io uso il tortore !!!:lol:

E

EagleFire92

Guest
Il problema che l'alcol fa male anche alle piante brucia anche a loro.:confuso:
infatti lo lavata il gg dopo è oggi vive ancora però i bruchi sono rimasti ora ci sto dando dentro con pastiglie inseticida da mettere nella terra pare funzionino anche oggi ne ho ammazzati due (uno su crasula :mad: e l'altro su un cactus bello spinoso speravo nn andavano su li a ravanare pensando che si bucavano invece no pure li sti skifosi LI ODIO!

E

EagleFire92

Guest
ragazzi,

Cosa dovrei dire io con l'orto e 60 alberi di agrumi?
Eppure non ho mai usato farmaci.

Bisogna fare pratica e dare il giusto peso ai parassiti che,ricordo,sono anche un cibo per i predatori.

prova avere una pianta di 30/40cm in un vaso di 20cm e vedi solo il gambo e quelle poche foglie rimaste sono bucate e quasi secche nn ti girano i bip? Prendi tutti i medoti per farli fuori perkè se arrivano a fine "evoluzione" (farfalle) l'anno dopo te ne trovi 10 volte in + sn stufo di vedere piante mangiate da loro che ogni metodo lo provo (arriverò anche alla candeggina) un gg o l'altro nn li sopporto proprio + me ne frego se sono essere viventi la prossima volta nn vengono a rompere i bip a me...

....quindi se avete qualcosa per distruggere sti vermetti cm li chiamate voi mi fate un favore!!

milkettone

Aspirante Giardinauta
rispolvero questa discussione per capire...cosa serve per allontanare questi bruchi senza ucciderli..mi stanno distruggendo una povera rosa...
grazie

Alto