• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi verdi avvizziscono il gelsomino

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho questo gelsomino azorico
infestato da bruchi verdi che ho finalmente visto oggi all'opera!:burningma
tutti i nuovi germogli e getti della pianta sono avvizziti, i boccioli abortiti e le foglie macchiate di bianco...una sera ho anche trovato una cavalletta:burningma ma ora la pianta è decisamente sofferente...ho tagliato i rami più danneggiati, ho notato che hanno delle ragnatele setose e un sacco di puntini neri, e come ho detto, ho visto diversi bruchi verdi a spasso sulla pianta che ho tolto manualmente...
mi dite come posso curare il mio gelsomino per evitare che venga distrutto?:cry:questi bruchi attaccano anche le calle? Perchè ne ho un'altra in vaso, vicina, piena di foglie gialle e avvizzite e non capisco se sono bruchi o ragnetti rossi...
grazie!:flower:
 

Allegati

  • P1060940.jpg
    P1060940.jpg
    69 KB · Visite: 1.434
  • P1060939.jpg
    P1060939.jpg
    85,3 KB · Visite: 1.141
  • P1060936.jpg
    P1060936.jpg
    70,1 KB · Visite: 392

giuggiulena

Giardinauta Senior
e come se non bastasse ho trovato pure della orrida cocciniglia bianca :( ho potato i rami più colpiti, dato olio bianco spray e messo una pasticca di axoris :( se avete consigli sono qui
certo che è frustrante
 
Alto