• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche!!!

vivien

Aspirante Giardinauta
nel grosso vaso dove ho piantato circa 2 mesi fa il caprifoglio ho visto stamattina che una "valanga" di formiche camminano indisturbate su e giu' per i rami! Abito a Milano al sesto piano di un condominio e a parte questo vaso non c'e' traccia di formiche,che cosa posso fare???:confused::(
 

floria

Giardinauta
formiche2

mi associo al tuo appello,Vivien. I miei genitori abitano in una casa con giardino.Le formiche oltre a colonizzare l'orto,la casa(guai a dimenticare una briciola)hanno preso possesso della cassetta contatore enel.le simpaticone con la loro presenza hanno fatto "saltare" la corrente varie volte:burningma.c'è un sistema(senza ricorrere a veleni o allevare un formichiere)per farle sloggiare?:confuso:GRAZIE
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Anch'io in montagna ho una piccola casetta dove le formiche avevano fatto la loro residenza:pensa che una sera entrando in camera delle mie figlie ho trovato i letti e il soffitto completamente neri!!:eek: Sembravano impazzite.Ho dovuto chiamare aiuto e dormire in...albergo.La mattina dopo abbiamo scoperto il formicaio nel contenitore delle bombole in giardino e dall'ora tutto benino.Qui e' diverso,penso che le formiche fossero nel vaso del garden dove ho acquistato il caprifoglio e ora credo proprio che si siano fatte il formicaio nella terra del vasone.Se spruzzo borotalco penso di non risolvere il problema,il formicaio sta sotto e...sforna nuove formichine....:cry:Dopo l'esperienza della montagna mi terrorizzano piu' di un branco di lupi.....:eek::(
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh,innanzitutto si può anche provare a capire le cause della loro presenza:)
Cosa ci fanno le formiche in una pianta?Non si mangiano le foglie,e non vanno a raccogliere i frutti. Le formiche stanno sulle piante nel momento in cui vedono che c'è qualcosa da ricavarne,e il più delle volte la loro presenza è riconducibile alla presenza di afidi o cocciniglie.Questi producono la melata,una sostanza zuccherina,di cui le formiche vanno ghiotte. Gli insettini malefici producono la melata,e le formiche gli "allevano" per poter usufruire dei loro prodotti.
Detto ciò,hai provato a vedere se oltre le formiche ci sono anche altri tipi di insetti nella tua pianta?:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le formiche normalmente non creano grossi danni e in genere all’aperto possono essere tollerate. Quando però la loro presenza diventa insopportabile, non si può che distruggerle. Il problema è arrivare al formicaio, cosa non sempre facile, specialmente quando è ubicato nello spessore dei muri di un’abitazione. L’unica soluzione che ho trovato è un veleno a effetto ritardato, portato dalle formiche stesse nel nido ed usato come alimento per le larve. Questo veleno è il borace, che si trova in farmacia ma può essere sostituito da uno dei suoi composti, il perborato, che si usa comunemente per lavare. Entrambi sono innocui per gli animali a sangue caldo. Come attrattivo ho usato zucchero, che, mescolato in parti uguali con il perborato, ho depositato in mucchietti vicino ai fori da cui uscivano le formiche. Per qualche giorno le formiche hanno banchettato allegramente poi sono definitivamente scomparse.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto,ho guardato la pianta infestata ma non c'e' traccia di altri ospiti ma seguiro' sicuramente il consiglio del conte verde acquistando il borace anche perche' posso stare tranquilla per quanto riguarda la mia cockerina.Posso fare dei mucchietti mischiato allo zucchero sulla terra vicino alla pianta o e' meglio intorno al vaso...nel senso e' pericoloso per le piante questo bo race? Scusate l'ignoranza......
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il borace non è pericoloso per le piante. Il solo problema è che non deve essere bagnato dalla pioggia o dalle annaffiature. In casa si può mettere anche sul pavimento, per l’esterno serve un piccolo recipiente con coperchio e piccole aperture per le formiche. Io ho usato capsule Petri in plastica, si trovano anche queste in farmacia, ma va bene qualsiasi altro contenitore. Le capsule Petri sono comode perché è facile praticare le aperture con una lama calda, sono trasparenti, non fanno entrare l’acqua e costano pochi centesimi. In giardino ci poggio sopra una pietra per non farle portare via dal vento.
 

musig

Giardinauta Senior
credo proverò il rimedio suggerito da conte verde. in casa cominciano a farsi vedere...al primo piano...
 
Alto