• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche sul terrazzo

michelerossi

Giardinauta Senior
Da 2-3 settimane sono comparse delle piccole formiche sul terrazzino di casa sul quale ho le piante. Le piante non hanno afidi o altri parassiti. 1. Le formiche potrebbero portarli? 2. Poichè sono poche e non in fila non riesco a capire dove abbiano nidificato: potrebbero averlo fatto anche in un vaso?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
succede spesso che si fermino sotto ai vasi (fresco ed umido).
Alza i vasi e controlla.
Sotto i vasi sembra non esserci nulla, ma oggi ho innaffiato e sono ricomparse: possiamo dire che avvalora la tua tesi (l'acqua si accumula e le fa scappare)?

AGGIORNAMENTO: ho avuto una illuminazione: il vaso della menta - di cui non mi occupo io - è di quelli che hanno il sottovaso a incastro sotto: l'ho aperto e c'erano un sacco di formiche. Ho spruzzato il Raid - non quello per le formiche, ma funziona lo stesso nell'ucciderle - sotto il naso e nel sottovaso. Basterà? Certo non posso mettere un insetticida nel terreno della menta... PS: e pensare che dicono che la menta allontani le formiche... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai visto che le formiche erano sotto al vaso? :laugh::laugh::laugh::laugh:
Hai fatto bene ad usare il "Raid...li ammazza stecchiti!" (citazione pubblicitaria capibile da persone di una certa età).

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

hai visto che le formiche erano sotto al vaso? :laugh::laugh::laugh::laugh:
Hai fatto bene ad usare il "Raid...li ammazza stecchiti!" (citazione pubblicitaria capibile da persone di una certa età).

Ste
Quando innaffiavo le altre piante forse facevano capolino alla ricerca d'acqua? Boh. Comunque mica sceme... :lol: PS: nei vasi invece non trovano rifugio, giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente non si fermano sul fondo dei vasi. Se poi c'è un bello strato di materiale drenante allora è ancora più difficile.

Ste
 
Alto