• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nel terriccio del chinotto

fibii

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio ed aiuto per la mia pianta di chinotto
da circa un mese mi sono accorta che il terriccio della pianta, in vaso, è un viavai continuo di formiche. si arrampicano sui rametti e sulle foglie, ed anche sui piccoli fruttini ancora verdi. vanno su e giù dal tronco e si infilano nel terriccio.
ho provato a spruzzare la pianta e la terra con un prodotto a base di sapone di marsiglia e olio di oliva, il tutto diluito in acqua.
funziona sugli afidi ma non per le formiche :confuso: :burningma
sapete darmi una mano per favore? cerco dei prodotti naturali e cmq non nocivi poiche ho altre piante e fiori sulla terrazza ed ho due gatti che gironzolano e mangiano erbetta ovunque.
aspetto speranzosa e vi ringrazio :cool: :hands13:
ciao ciao

fiibi
 
K

Kakugo

Guest
Frulla della scorza di limone insieme ad un pò d'acqua e mettila alla base del chinotto a mò di "recinzione". Vedrai le formiche come fanno a scappare...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se girano formiche è un problema di afidi o al limite cocciniglia.
controlla bene che non vi siano altri ospiti
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ho controllato ma non ho trovato ne afidi ne cocciniglia
c'erano solamente dei residui di piccoli moscerini neri che un mese fa o giù di li riempivano sempre le piante alla sera
forse le formiche si nutrono di loro? ma li ho tolti eppure le formiche continuano ad esserci :cry:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
le formiche non fanno del male generalmente,vanno dove c'è da mangiare o passano da li'.





ma in terrazza non c'è nulla da mangiare a parte i fruttini ancora verdi del chinotto, pensi ke mangino quelli? allora sono a rischio!!! xò li ho controllati ma non mi sembra stiano male.....
 
Alto