• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado desperado

Unicorno rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

cerco da voi esperti un aiuto efficace.

Ho una pianta di avocado con cocconiglia, sotto controllo (tolta a mano e trattata con olio di neem e sapone di Marsiglia) ora si sono aggiunte le formiche (ho cercato di allontanarle mettendo del pepe nero nel vaso del povero avocado) e per finire le forbicine gli stanno tagiuzzando tutte le foglie.

Cosa posso fare per dare sollievo a questa povera pianta ed eliminare tutti questi parassiti?

Vi ringrazio dell'aiuto.

Unicorno rosa
 

sherwood

Giardinauta Senior
La dovresti innanzitutto ripulire per bene da tutta questa fauna. Poi dovresti prendere un sottovaso discretamente grande, appoggiarci dentro uno spessore tipo un mattone e sopra questo metterci il vaso. Dovresti infine tenere il sottovaso pieno d'acqua e posizionare il tutto lontano da pareti o altre piante in modo che nessuna "bestia" vi possa accedere. Tanti auguri...
 
Alto