• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!Rinco trattato con sapone marsiglia perde foglie

giovane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Davide detto giovane, nuovo utente di questo utilissimo forum. Ho 4 piante di rinco in vasi comodi in terrazzo...dopo 20 giorni mi accorgo di tante formiche e ovviamente di afidi sui germogli e sui fiori....Avevo sentito di poter usare sapone di marsiglia diluito in acqua da spruzzare sui punti malati...Insomma gli afidi e le formiche sono sparite, ma...il mio rinco ha cominciato a perdere foglie le quali si presentano leggermente secche, macchiate dietro, e con delle chiazze gialline sopra. Continua a perderne...è l'effetto collaterale del sapone? Ho lavato e rilavato le foglie con lo spruzzetto d'acqua, ho cercato di lavarle dal sapone il più possibile...Che fare ancora? Lo sto perdendo o devo solo avere pazienza che le foglie "insaponate" cadano e i rinco si riprendano? Come potrei dar loro una mano?
Grazie a presto
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
ciao , ma i rinco sono giovani, appena piantati? mettici magari una foto cosi si puo vedere meglio. Non conosco gli effetti collaterali del sapone di marsiglia, perche' non lo ho mai usato, io prenderei in considerazione: l'esposizione e le innaffiature. :Saluto:
 

giovane

Aspirante Giardinauta
Appena ho un momento tranquillo vi faccio una foto e ve la mostro...Sono 4 piante, prese tutte in luoghi e giorni diversi ma a poca distanza l'uno dall'altro. Quella meno giovane l'ho presa in una serra, gli altri al mercato. Ma proprio quella ho l'impressione che sia arrivata a casa già con ipidocchietti e credo li abbia distribuiti alle altre.
Esposizione: a SUD.
Innaffiature: avevo letto in giro che non amano moltissima acqua e che tra un'innaffiatura e l'altra fosse il caso di attendere che il terreno fosse bello asciutto. I vasi drenano bene. Anche a me è venuto il dubbio che, oltre alla dose di sapone, abbiano sofferto un pò di sete, per cui, dopo aver sentito anche la mia vicina di casa, ho deciso di dare acqua tutte le sere. Che dite?
Non sono sicuro ma credo, comunque, di vedere qualche piccolo germoglio riprendersi, e qualche nuova gemma...ma è ancora presto per giurarci. Grazie intanto, a presto.
 

giovane

Aspirante Giardinauta
Per vedere le foto dei miei rinco vi rimando all'album che trovate se andate nel mio profilo...E' il modo a me più semplice che ho trovato per inserirle. Fatemi sapere grazie mille ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
so che molti adottano il sapone di marsiglia come rimedio antiinfestante...ma io non mi sono mai fidato ad adottarlo...e mi sa che ho fatto bene...
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
L'album foto non si vede, comunque nel post precedente forse non mi sono spiegato bene, volevo dire le innaffiature non eccessive, tutte le sere e' troppo.:Saluto:
 

giovane

Aspirante Giardinauta
so che molti adottano il sapone di marsiglia come rimedio antiinfestante...ma io non mi sono mai fidato ad adottarlo...e mi sa che ho fatto bene...

Credo che il problema sia stato nella concentrazione più che nel sapone in sè...tra l'altro ho usato quello liquido e la soluzione l'ha preparata mio padre (eccessivo in tutto) esagerando sicuramente...
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Adesso si vede, che dire? a me sembra un mix di troppa innaffiature e troppo sapone , con le innaffiature e' sempre difficile regolarsi, e' come il sale nelle ricette: qb ; quanto basta.:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
io escludo sia dipeso dal sapone. quasi certamente hanno patito un pò la sete... il vaso è piccolino se all'inizio li bagnavi non troppo spesso avranno patito giornate di eccessivo calore. Inoltre dovresti proteggere le radici, perchè i vasi sono molto esposti al sole e si surriscaldono... non hai modo di creare dell'ombra sui vasi magari con altre piante?
 
Alto