• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche invadono il giardino condominiale...

S

stefano35

Guest
Al supermercato ci sono le esche della Raid che costano 3.40 € a confezione (2 esche) se le mettessi nei punti dove passano maggiormente le formiche potrebbe funzionare (all'interno è strutturata come un piccolo formicaio loro entrano e al centro c'è una piccola "capsula" di veleno compresso poi le formiche che sono andate a contatto con il veleno tornano nel formicaio e infettano le altre come una vera e propria reazione a catena perciò se è come dico io dopo qualche giorno non le vedi più)
 
S

stefano35

Guest
Quello che intendevo e che ne bastano un paio per uccidere tutto (alla fine le formiche vanno sempre a contatto tra loro ad esempio per "parlarsi" si devono toccare scambiandosi messaggi chimici e così in grandi quantità passando per le strette vie dei formicai si vanno a toccare quasi tutte quindi basta che nella esca sia entrata una sola formica per infettarle quasi tutte)
 

hibiscus82

Aspirante Giardinauta
Un altro rimedio naturale è quello di sbriciolare una sigaretta, il tabacco non gli piace (ma se sono tante, anche questo potrebbe essere costoso!)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
purtroppo le formiche ,quando diventano troppe vanno o spostate o eliminate,perchè l'equilibrio dell'ambiente è in pericolo.

lo spostamento si effettua con le "trappole".
la trappola si prepara con :un vasetto, un pezzo di corda ,un bastoncino di legno e una tavola di legno.
si passa la corda attraverso il foro di drenaggio e si fissa con un chiodo l'estremità nella tavoletta di legno che fa da base ,una volta stabilita la lunghezza giusta per poter muovere tavola e vaso si mette del fango per chiudere lo spazio tra corda e buco del vaso,poi si mette un po di pane e zucchero e si posiziona vicino un passaggio di formiche,il bastoncino di legno va messo tra la tavola ed il vaso per permettere alle formiche di entrare.

quando saranno entrate togliamo rapidamente il bastoncino e tenendo vaso e corda ben fermi spostiamo le formiche o uccidiamole versandole in acqua bollente.
l'acqua una volta fredda la verseremo nel terreno.
secondo i principi della biodinamica se è indispensabile uccidere un essere del biosistema,bisogna far tornare le sue "forze" alla terra di cui era parte.

so bene che è più complicato che mettere del veleno,ma una volta fatto ci si accorge che è più difficile spiegarlo che farlo.

vorrei aggiungere che ci sono molti motivi per considerare le formiche come nemiche ma io vorrei dirvi anche dei motivi per controbilanciare.

il corpo delle formiche emana acido formico ed acido ossalico,che contribuiscono al buon stato di salute delle piante.

le piante infatti necessitano di dosi infinitesimali di queste sostanze e le formiche le forniscono gratis.

servono anche ad evitare putrefazioni alla base delle piante.
 
Alto