• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con formiche in giardino

eriqa

Florello
Ciao a tutti sapete dirmi qualche prodotto contro le formiche per il giardino che non danneggi le piante sono invasa dalle formiche e alcune hanno fatto anche i nidi in alcuni vasi delle piante. Esiste qualche prodotto che non faccia male alle piante?
 

pedra

Giardinauta
Nei garden ,e anche nei supermercati dove ci sono gli insetticidi trovi delle trappole per le formiche.

Sono molto efficaci anche nel caso di nidi nei vasi.
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un problema simile e dopo vari tentativi non sono riusciti ad eliminare le formiche. Dicono che le esche le attraggano, ma nel mio caso ciò non è mai avvenuto!!
Non capisco per quale motivo..
Ho provato con bicarbonato e zucchero a velo, ma ha funzionato mezz'ora, poi non l'hanno più toccato

Credete che la farina di mais sia efficace? Ho letto anche dei cereali per la colazione, che le dovrebbero far 'esplodere'.. è vero?
 

njnye

Florello Senior
Io nei vasi le lascio tranquillamente, avevo una guerra in corso con loro da un paio d'anni per il possesso della casa e ora ho trovato un repellente che finalmente funziona. Non è facile anche perché spesso vendono quei veleni in polvere o granuli che se hai animali domestici o figli in casa è altamente pericoloso...
 

lilith

Master Florello
Appunto! Anche quest'anno si sono ripresentate in casa e non so come fare perchè sono attratte proprio dai piattini di Ciro....per ora ho messo un'esca in un angolino, ma non mi sembra funzioni molto.Cosa posso fare per cacciarlesenza avvelenare il micio?
 

scgina282

Aspirante Giardinauta
Io nel mio giardino ho buttato dell'acqua bollente e sono morte stecchite. Ho distrutto anche il formicaio...
 

njnye

Florello Senior
A parte che bisogna trovarlo il formicaio, il mio è da qualche parte in strada e vengono al sesto piano per salutarci. Comunque con quel prodotto che dicevo si sentono meno gradite e ne gira sì e no una in bagno dove non lo abbiamo messo (tanto con la lettiera dei gatti non si sfameranno).
Riguardo all'acqua bollente, mi ha fatto tornare in mente questo:
[video=youtube;IGJ2jMZ-gaI]https://www.youtube.com/watch?v=IGJ2jMZ-gaI[/video]
E' un metodo crudele di ucciderle, però se proprio lo si deve fare...
 
Alto