• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche banchettano sulla mia Rosa!!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma che sfiga!! Sto crescendo i miei boccioli di rose con gli occhi, non fa che piovere da settimane ed io sto li sul chi va la con la pistola carica di olio di neem o di macerati vari per scongiurare funghi e pidocchi, e per fortuna fino ad oggi con buoni risultati, e chi me la fa davanti agli occhi?
LE FORMICHE!!!!!
Beccate stamattina di buon ora mentre si pappavano un bocciolo.
Ero ancora mezza assonnata ed erano li messe tutte sul bocciolo a formare un mucchio scuro, non ho visto che fossero formiche, li per li mi sono sembrati afidi o loro parenti, ho preso in fazzolettino e li ho tolti e con amara tristezza ho realizzato che era rimasto un buco nel bocciolo. Dopo pranzo sono uscita armata di cesoie per andare a tagliare il bocciolo ormai rovinato e cosa vedono i miei occhi? La stessa identica scena vista stamattina, però stavolta ero sveglia e no che non erano afidi ma formiche!!!
Com'è possibile??
Anche le formiche mangiano le rose?
Ho spostato delle pietre messe vicino ai cespugli e sotto era pieno di queste formiche e di piccole larve.
Probabilmente prendono dalla rosa gli zuccheri per poter nutrire i loro piccoli.
Come si possono prevenire queste situazioni?
A qualcuno di voi è capitato?
Banchetto...
IMG_20210515_144108.jpg

resti del banchetto
IMG_20210515_144403.jpg
 

tartina

Master Florello
mai visto...di solito le formiche "coltivano" gli afidi e poi si nutrono della melata che producono gli afidi, quelli neri, io ne ho alcuni ibischi pieni, ma una cose come questa mi lascia o_O
 

Rosa75

Guru Giardinauta
mai visto...di solito le formiche "coltivano" gli afidi e poi si nutrono della melata che producono gli afidi, quelli neri, io ne ho alcuni ibischi pieni, ma una cose come questa mi lascia o_O
Esatto anche io sapevo quello che hai detto tu e non immaginavo di trovare questa scena davanti i miei occhi.
Per Ibiscus con afidi ottimo olio di neem, anche lo scorso anno mi sono trovata benissimo
 

tartina

Master Florello
Esatto anche io sapevo quello che hai detto tu e non immaginavo di trovare questa scena davanti i miei occhi.
Per Ibiscus con afidi ottimo olio di neem, anche lo scorso anno mi sono trovata benissimo
quello l'ho finito, ho il tea tree oil, ma vedo che non funziona... proprio oggi ho comprato il piretro green per gli afidi, sarebbe un prodotto bio, ma dopo aver letto tutta la sua pericolosità, l'ho messo via e mi tengo gli afidi...
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
....per le formiche prova a diluire alcuni cucchiai di sale e spruzza intorno alla pianta.... appena metti il sale vanno via subito.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
....per le formiche prova a diluire alcuni cucchiai di sale e spruzza intorno alla pianta.... appena metti il sale vanno via subito.
Ho sparso del caffè essiccato attorno ai cespugli,e disfatto un po i loro nidi, il modo migliore per liberarsi delle formiche è dargli fastidio, le terrò d'occhio. Il caffè oltre che a dare nutrimento ho letto che tiene lontano lumache e formiche.
Eccole disperate mentre portano via le larvette... da mamma le capisco, ma da giardiniera ;) che si cerchino un'altro posto IMG_20210515_175814.jpg
 

Marco__

Aspirante Giardinauta
Le formiche banchettano con gli afidi

Per eliminare afidi:
Sapone molle 30g
Olio di neem 30g
10 litri di acqua
Mischi bene e spruzzi la mattina presto

Per le formiche:
Caffè
(Vai nel bar preferito e fatti dare lo scarto)
Metti un leggero strato alla base della pianta
P.s. fai prima asciugare il caffè, altrimenti crea delle muffe

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le formiche banchettano con gli afidi

Per eliminare afidi:
Sapone molle 30g
Olio di neem 30g
10 litri di acqua
Mischi bene e spruzzi la mattina presto

Per le formiche:
Caffè
(Vai nel bar preferito e fatti dare lo scarto)
Metti un leggero strato alla base della pianta
P.s. fai prima asciugare il caffè, altrimenti crea delle muffe

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco grazie per i consigli, l'olio di neem lo utilizzo da un paio d'anni ed è ottimo, il caffè nei vasi delle rose lo proverò :su: vediamo se finalmente le formiche cambiano residenza
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io consiglio di non mettere mai caffè nei vasi per 2 o 3 motivi.
Se non viene miscelato alla terra crea una crosta dura e compatta che non lascia nemmeno entrare acqua nei vasi.
Tende ad ammuffire.
Porta veramente pochissimi benefici chimici al terreno (lo rende solo leggermente più acido).

Per le formiche meglio usare l'insetticida in polvere. Funziona bene e non crea problemi.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

io consiglio di non mettere mai caffè nei vasi per 2 o 3 motivi.
Se non viene miscelato alla terra crea una crosta dura e compatta che non lascia nemmeno entrare acqua nei vasi.
Tende ad ammuffire.
Porta veramente pochissimi benefici chimici al terreno (lo rende solo leggermente più acido).

Per le formiche meglio usare l'insetticida in polvere. Funziona bene e non crea problemi.

Ste
Ciao @Stefano-34666 grazie per il tuo intervento, l'insetticida in polvere? non reca quindi danno alle piante? devo prenderne uno specifico o va bene qualsiasi e in quale dose lo distribuisco?
Grazie in anticipo per le risposte, lo scorso anno le formiche stavano per uccidermi le due rose Chippendale in vaso, avevano invaso tutta la terra ed era un continuo via vai nonostante le disturbassi continuamente, ho risolto con le trappole gel ma du sono costate carucce e la polvere potrei usarla in più posti, se non reca danno alle piante andando alle radici con le annaffiature, ah ecco e dopo le annaffiature potrei ripetere se ci sono ancora formiche?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso la polvere della Baygon

1652699681434.png

Sembra borotalco. Lo spruzzi sulla terra o attorno ai vasi.
Le formiche si sporcano, lo portano in giro fino al nido e muoiono.
Io lo uso sia nei vasi sia quando si formano i nidi nel giardino.

Meglio darlo quando si prevede di non bagnare per almeno un paio di giorni.

Ste
 
Alto