Rosa75
Guru Giardinauta
Ma che sfiga!! Sto crescendo i miei boccioli di rose con gli occhi, non fa che piovere da settimane ed io sto li sul chi va la con la pistola carica di olio di neem o di macerati vari per scongiurare funghi e pidocchi, e per fortuna fino ad oggi con buoni risultati, e chi me la fa davanti agli occhi?
LE FORMICHE!!!!!
Beccate stamattina di buon ora mentre si pappavano un bocciolo.
Ero ancora mezza assonnata ed erano li messe tutte sul bocciolo a formare un mucchio scuro, non ho visto che fossero formiche, li per li mi sono sembrati afidi o loro parenti, ho preso in fazzolettino e li ho tolti e con amara tristezza ho realizzato che era rimasto un buco nel bocciolo. Dopo pranzo sono uscita armata di cesoie per andare a tagliare il bocciolo ormai rovinato e cosa vedono i miei occhi? La stessa identica scena vista stamattina, però stavolta ero sveglia e no che non erano afidi ma formiche!!!
Com'è possibile??
Anche le formiche mangiano le rose?
Ho spostato delle pietre messe vicino ai cespugli e sotto era pieno di queste formiche e di piccole larve.
Probabilmente prendono dalla rosa gli zuccheri per poter nutrire i loro piccoli.
Come si possono prevenire queste situazioni?
A qualcuno di voi è capitato?
Banchetto...
resti del banchetto

LE FORMICHE!!!!!
Beccate stamattina di buon ora mentre si pappavano un bocciolo.
Ero ancora mezza assonnata ed erano li messe tutte sul bocciolo a formare un mucchio scuro, non ho visto che fossero formiche, li per li mi sono sembrati afidi o loro parenti, ho preso in fazzolettino e li ho tolti e con amara tristezza ho realizzato che era rimasto un buco nel bocciolo. Dopo pranzo sono uscita armata di cesoie per andare a tagliare il bocciolo ormai rovinato e cosa vedono i miei occhi? La stessa identica scena vista stamattina, però stavolta ero sveglia e no che non erano afidi ma formiche!!!
Com'è possibile??
Anche le formiche mangiano le rose?
Ho spostato delle pietre messe vicino ai cespugli e sotto era pieno di queste formiche e di piccole larve.
Probabilmente prendono dalla rosa gli zuccheri per poter nutrire i loro piccoli.
Come si possono prevenire queste situazioni?
A qualcuno di voi è capitato?
Banchetto...

resti del banchetto