• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche dopo semina

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Finalmente questo fine settimana sono riuscito a seminare il mio nuovo prato....ora non mi resta che aspettare che tutto fili liscio e l'erba cresca!!
Nel frattempo, oggi dopo pranzo, sono andato a fare un giro per vedere se era tutto apposto, e ho notato che in una parte di prato, c'è un enorme sciame di formiche, che mi stà rubando i semi che ho seminato.....ne avevano già spostati vicino alla loro buchetta una buona quantità che ho ripreso e ributtato dentro il prato!!!

C'è un modo per allontanare queste formiche??? che gli posso dare?? considerate che ho anche 2 cani in giardino quindi qualcosa che non sia letale pure per i miei cani.....x il momento ho buttato acqua dentro il buco da dove uscivano, e ho ribagnato un pochetto la parte seminata per vedere se se ne andavano, ma dubito...

M

maximum

Guest
L'unico modo è la polverina per le forniche....non penso che il cane se la mangia....

M

maximum

Guest
mettila solo vicino al formicaio e lo coprì con qualcosa.... o se no leghi il cane.... o se no ..
quello che cesce cresce... non puoi fare altro.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa del clorpyriphos poi bagni e lui penetrerà nel terreno se il tuo cane poi va a leccare quel prodotto vuol dire che ha manie depressivo suicide per cui o spendi i soldi per un buon psicologo canino o lo lasci fare... :lol:

Gigio00

Giardinauta
usa zapi in polvere o bayer in polvere l'unico rimedio che funziona,zapi resiste anche all'acqua.. bayer no infatti dopo che irrighi rimetti nel formicaio. Ormai sono esperto di formiche

ah al cane non fa niente .

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Non sono riuscito a trovarte il principio attivo del Bayer in polvere ma lo zapi è in pratica permetrina che è un prodotto ad alto potere abbattente ma di scarsa capacità snidante, il clorpyriphos invece è tutte e due insieme... :D

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
all'agraria alla fine mi hanno consigliato uno spray da spruzzare direttamente dentro al buco nella terra.....e sembra funzionare, in quanto non si vedono più formiche in giro.....l'unico problema è che è piovuto molto ieri mattina, e il terriccio è praticamente scomparso.....spero che anche i semi non abbiano fatto la stessa fine....siamo a 3 giorni dalla semina....x ora nemmeno 1 cenno di nascita...

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
dici???? :) è la 1° volta che semino, quindi non sò quanto tempo ci vuole.....credevo che dopo qualche giorno già si iniziasse a vedere spuntare qualcosa.....comunque aspetterò con pazienza.
I semi sono il Royal Golf della bottos

Green thumb

Membro dello Staff

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio appena arrivato a casa, ho trovato la 1° sorpresa, ovvero sono iniziati a sbucare fuori i primi fili di erba....quindi direi che già la mia pazienza sarà ancora più "tranquilla"

Il lato negativo però, è che dove non c'è più il terriccio in seguito alla pioggia che era caduta lunedi, li non c'è nessun segno di nascita....staremo a vedere nei giorni successivi che vien fuori...

Alto