• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formicaio

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho un piccolo, ma ormai grande problema. un'aiuola del giardino, dove per il momento ci sono solo tre rose distanziate, è infestata dalle formiche. Sicuramente sotto ci sarà un formicaio grande quanto una casa..che cosa posso fare...si sono mangiate tutti i "bulbi di peonie", le clematis e l'Handerbergia...sono disperata... avevo pensato di dare fuoco a tutto...aiutatemi
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Di solito le formiche non danno problemi né alle rose né ai bulbi o altre piante. Al massimo si mangiano i frutti, oppure "allevano" (diciamo così...) gli afidi. Sicura che non ci sia qualche altro parassita? Magari qualche vermicello.

Se le formiche sono così infestanti puoi usare l'insetticida in polvere per creare una barriera, oppure le trappole antiformiche per eliminare il formicaio (le formiche trasportano il veleno all'interno del formicaio). Io però ti suggerisco di non ammazzarle se non solo loro il problema.

C'è anche una sezione apposita del forum: "parassiti e malattie". Chiedi ai moderatori di far spostare il thread di là.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Da quello che so le formiche dai boccioli delle peonie estraggono solo il nettare senza mangiare letteralmente il bocciolo.
 
Alto