• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formazione Mirto Cinese

Niknik

Giardinauta
Amici quest'oggi ho preso il mio piccoletto da esterno e gli ho dato un occhiata per quanto riguarda lo stile di potatura o filatura. Guardandolo bene gli unici due che si possono avvicinare di piu sono secondo me sono una scopa rovesciata e un eretto informale voi che ne dite? Qualche piccolo accenno su come potrei iniziare per creare un progetto del genere. Grazie
 

Allegati

  • 20171104_150130.jpg
    20171104_150130.jpg
    85 KB · Visite: 10
  • 20171104_150304.jpg
    20171104_150304.jpg
    79,7 KB · Visite: 10
  • 20171104_150343.jpg
    20171104_150343.jpg
    101,2 KB · Visite: 12

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me è presto per partire con una impostazione. Lavora per mantenere un flusso di linfa importane concimando opportunamente per dare al piede una maggiore importanza ... poi deciderai
 

aurex

Esperto di Bonsai
direi che ormai la strada di questa pianta è già intrapresa......si tratta solo di affinare....cambiare radicalmente significherebbe spiantarla dal vaso....ripiantarla in un vaso più grande o in piena terra addirittura e lasciarla per parecchio tempo libera di crescere controllando e dirigendo la crescita...
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
A lasciarla crescere libera in piena terra non conviene perche' puo' andare incontro ai vari agenti atmosferici che la natura gia' da di per se':e il mirto non e' una pianta tosta tutt'altro,Meglio che la controlli e te la coltivi te.Se vuoi ingrossare il fusto alla base fai alcuni solchi verticali per tutta la parte del nebari, rimarginando la corteccia dai sochi fatti, il fusto si allarga nella base.
Usa nel rinvaso anche qualche pezzetto di carbonella che e' un buon agente per ingrossare le radici.Terriccio universale e agriperlite.
I rami non si ingrossano da soli, devi aver la dimestichezza di saperlo potare per fare vegetazione nuova e nuovi capillari ma fai attenzione quando poti le radici.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto di dissentire con te klaatuk....le piante in piena terra...coltivate con anche con una media conoscenza....decollano che è una bellezza...sono più toste rispetto a quelle coltivate in vaso...
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Se la geologia del substrato dove tu pianti e' buona per una determinata essenza decolla quanto vuoi,
ma tu non puoi mettere piante in luoghi dove non gli si confa' al proprio stile di vita.
i composti geologici del terreno non sono tutti uguali ma variano in ogni posto dove tu stai in piu' ci sono le malattie,non essendo un composto sterile e' piu' soggetto ad attacchi di agenti sia atmosferici che patogeni.L' humus di sottobosco rende in realta' un terreno fertile ma se usi troppi antiparassitari sistemici non giovano ne a te' ne' alle piante.
 

GORLA

Florello Senior
Ciao a tutti , noto sempre che nel consigliate siamo sempre un po vaghi e trovo che sia giusto che specificate , faccio un esempio in terra un mirto sulle alpi sotto la neve magari no , per cui secondo me sono giusti entrambi i consigli , per cui , bisognerebbe cercare sempre di fate una scheda , dicendo cosa si vuole ottenere , cosa si e fatto finora , che dimensioni vuoi ottenere un mirto grande uno piccolo , e poi discutere , se no credo che si mandi più in confusione chi già ha mille dubbi , adesso ditemi , secondo voi , lo sta facendo crescere in un vaso ? Le avete chiesto quante grande ? Come fa ad ingrossare ? Poi consigliare tecniche che uno non ha mai fatto , ok forse ho scritto troppo ... Ok questo e un mio pensiero
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Tu hai ragione Gorla e'sempre meglio fare delle schede,poi il mirto e'solo un cespuglio casareccio che ha bisogno solo di temperature miti per crescere ed e' meglio che si mantiene in vaso.
 

GORLA

Florello Senior
Tu hai ragione Gorla e'sempre meglio fare delle schede,poi il mirto e'solo un cespuglio casareccio che ha bisogno solo di temperature miti per crescere ed e' meglio che si mantiene in vaso.
Non tutti i mirti sono cosi , ce ne sono che non temono il freddo , e io ne ho regalato uno a massimo 1952 foglie grandine , per cui se non riduce dovra fare uno un po grande , per essere armonioso
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Anche tu vai su bonsaiclub.it;:barefoot::ciao::sleep:Per non temere il freddo le piante Gorla devono costruire dei sistemi di autodifesa come le corteccie;ad ogni clima, pero' io qui a Roma che e' un clima mite, ne vedo parecchi, di mirti a foglie grandi non ne ho visti.:V:V:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Credo ( e sottolineo "credo") che il Mirto cinese corrisponda alla Cuphea Hyssopifolia quindi , se fosse, sarebbe il classico nome attribuito " ad capocchiam", senza alcuna attinenza col mirto.
Sempre se fosse potrebbe anche vivere all'aperto, in piena terra, col substrato adatto ( magari "corretto" secondo le esigenze) nel clima di Niknik:)
 

Niknik

Giardinauta
Credo ( e sottolineo "credo") che il Mirto cinese corrisponda alla Cuphea Hyssopifolia quindi , se fosse, sarebbe il classico nome attribuito " ad capocchiam", senza alcuna attinenza col mirto.
Sempre se fosse potrebbe anche vivere all'aperto, in piena terra, col substrato adatto ( magari "corretto" secondo le esigenze) nel clima di Niknik:)

Io però non vorrei farlo crescere lo vorrei sempre piccolo com'è ( 35 cm) ho gia sostituito il vaso penso che in foto si veda che in proporzione al tronco il vaso è un po piu grande ma lo vorrei tenere sempre piccolo. Per la potatura mi hanno detto che per il momento lascio stare cosi com'è rafforzando un po le radici
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Dovrai più in la'scegliere i rami principali da quelli secondari;poi facendo una selezione di quelli che ti interessano poi quando e'il momento potandoli rafforzeranno la vegetazione.Fai bene a mantenerla in vaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Se la geologia del substrato dove tu pianti e' buona per una determinata essenza decolla quanto vuoi,
ma tu non puoi mettere piante in luoghi dove non gli si confa' al proprio stile di vita.
i composti geologici del terreno non sono tutti uguali ma variano in ogni posto dove tu stai in piu' ci sono le malattie,non essendo un composto sterile e' piu' soggetto ad attacchi di agenti sia atmosferici che patogeni.L' humus di sottobosco rende in realta' un terreno fertile ma se usi troppi antiparassitari sistemici non giovano ne a te' ne' alle piante.


peppino, io spesso, quando ho coltivato bonsai in piena terra, ho sostituito il terreno che conteneva la pianta, con quello migliore, una miscela di materiale drenante.
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere uguale per tutta la parte del terreno dove tu hai le piante,in una parte solo dove metti il bonsai poi viene disperso.
 
Alto