• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici da potatura

ironbee

Guru Giardinauta
Se si tiene la lama in ordine (che non è di qualità stratosferica) tagliano abbastanza bene.
Considera che le uso per potare le viti (i rami più piccoli), con le rose si consumerebbero meno.

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Felco, magari? Avevo anch'io cesoie Felco per alcuni anni, e funzionavano a meraviglia; poi le ho perse. Attualmente le mie cesoie sono della marca Stafor ?? (leggo sull'impugnatura). Vanno bene anche queste, non sono esattamente all'altezza delle mie rimpiante Felco, ma le uso da anni e sono cesoie di tutto rispetto.
Bello un buon attrezzo.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Attualmente le mie cesoie sono della marca Stafor ??
Bello un buon attrezzo.

le ho anche io, e devo dire che sono proprio delle belle cesoie, all'altezza di altri prodotti più conosciuti.

Ho letto che le Felco sono ottime. Pare abbiano le lame sostituibili.

molte marche ormai producono forbici a cui è possibile sostituire un pò tutte le parti, il problema è che spesso i ricambi costano quasi come la cesoia stessa.
immagino molti le conoscano già, ma una garanzia sono le Due Buoi (sono le forbici che mio padre usa da una vita :hands13:), costicchiano un pò ma il prezzo c'è tutto. Io ho un seghetto da potatura Due Buoi e devo dire che è di una qualità imbarazante.
cmq a me personalmente fa molto piacere sapere che questo rimane uno settori in cui il "made in Italy" fa ancora la differenza.

urza_indivia

Giardinauta Senior
era per non fare pubblicità agli svizzeri... :lol: L'avete scritto voi, davvero ottime e ricambiabili... Certo, costano un po' ma vale la pena. Ne ho due paia, un modello 8 e un modello 2. Non chiedetemi la differenza, di un paio ho commissionato l'acquisto ad un coltivatore diretto che si rifornisce da un grossista.

rocco.co

Guru Giardinauta
Acquistavo le mie forbici da potatura negli hard discount esponendomi alle prese in giro del mio amico giardiniere ed ortolano....:martello:

Allora due anni fa mi ha regalato un paio di stocker dal colore fluo per non perderle nell'erba e da allora "edward mani di forbice" non è nessuno al mio confronto :tupitupi:
Le uso per potare e vendemmiare (quel poco di sperimentale che abbiamo impiantato)

La nota di colore è che il mio anziano mentore è arcinoto per essere un onesto anziano contadino "parsimonioso" e si è fatto giurare che non avrei rivelato ad alcuno questo gesto generoso ma che lo esporrebbe al ludibrio dei suoi coetanei... devo avergli fatto pietà!:lol:

Da voi come si chiamano in dialetto le forbici per potare? Qui "zoire":Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
era per non fare pubblicità agli svizzeri... :lol: L'avete scritto voi, davvero ottime e ricambiabili... Certo, costano un po' ma vale la pena. Ne ho due paia, un modello 8 e un modello 2. Non chiedetemi la differenza, di un paio ho commissionato l'acquisto ad un coltivatore diretto che si rifornisce da un grossista.

qui le vendono anche da Obi, e a prezzi anche molto buoni

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho anch'io molte forbici di potatura,comprese un paio carissime prese da austin ,ma quando devo lavorare seriamente finisco sempre dalle mie vecchissime forbici tutte in ferro, brutte da morire che mi affilo da me e le altre le tengo solo per guardarle appese.

Alto