• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su forbici potatura Sandvek, Bahaco, Sandvik?

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, girando in un grande magazzino che rivende materiale stock o proveniente da aste mi è capitato di imbattermi di fronte ad un paio di forbici in cui nell'etichetta compariva la scritta "Sweden"..

Dal momento che anni fa avevo acquistato sempre in stock per una miseria (3€) un paio di tronchesine marca Bahco (Sweden) e sono state eccellenti, tutt'ora funzionano da dio e mai affilato una volta la lama ho pensato di provare queste forbici da potatura pagate alla fine (2,50€)

Sull'etichetta compare la scritta con il codice P121-23-BS-F e la marca SANDVEK, sul retro il codice a barre del blister (7311518236991) e uno attaccato dal primo rivenditore con una etichetta adesiva (8001531660017), qualche disegno di come potare e la scritta SWEDEN..


WP_20141228_001.jpg


Le forbici si presentano come da foto, tornato a casa e gironzolando su internet mi sono accorto che la marca Sandvek è introvabile, ma in realtà esiste una marca Sandvik (sempre Svedese) che per altro utilizza gli stessi articoli della marca Bahco che avevo già avuto modo di testare in passato con ottimi risultati..

E non solo.. su Bahcostore è possibile trovare un paio di forbici identiche a quelle che ho io e con lo stesso codice articolo "P121-23" ma ad un prezzo molto più alto!!

Stamattina ho provato le forbici e qualitativamente come materiali e funzionamento mi sembrano più che buone in quei pochi minuti che le ho testate, ma bisogna vedere se poi durano, se fossero originali ne sarei certo..


Dal momento che dovrei cambiare tutte le forbici da potare che ho a casa, per quel prezzo da stock irrisorio che le ho pagate varrebbe la pena comprare tutte e 6 le paia rimaste nel magazzino (ammesso ci siano ancora) ma non sono sicuro che siano originali o che siano una riproduzione perfettamente riuscita..
Vedendo una etichetta dietro del primo negozio che le vendeva si chiamava "import-export e qualcosa altro" ma non è ben leggibile perchè ci han scritto sopra e ho visto che in alcuni siti medio orientali è possibile acquistare l'articolo "SANDVEK" P121-23 di cui però non è possibile visualizzare la foto, quindi ho pensato che magari in alcuni paesi all'estero sia stato cambiato il marchio per non so quale ragione commerciale..

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
così a occhio mi viene da dire: grafica del cartone in foto presa da fiskars, nome noto ma con una lettera cambiata, la qualità dell'articolo (a occhio) mi sembra scarsa… imitazione cinese? che taglino il primo quarto d'ora non ho dubbi, che siano di buona qualità già di più. comunque per quella cifra se anche non ci fai 10 anni...
 

njnye

Florello Senior
I prodotti cinesi sono noti per avere marchi che si differenziano solo per una lettera o poco altro dai leader di mercato. Puntano a fregare i consumatori meno "colti", che pensano di prendere un marchio famoso quando in realtà non è così. Ad esempio ho conosciuto una persona che si è vista regalare un "Sonia" credendolo un "Sony":
7780b9220cfd38601d72a2527db55dc2dc43da4d

Questo Sandvek è la stessa cosa. Attenzione solo con la robaccia taroccata perché mia madre aveva preso un tagliaerba che faceva il verso al bosh e le si è staccata la lama da 40 mentre lo usava (fortunatamente non quando era acceso sennò le tranciava i piedi) perché la vite che avevano usato per fissarlo era di plastica!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sandvik e Bahco sono due marchi un tempo 100% svedesi, ora di proprietà dell'americana Snap-On. Sandvik ha una storia un pò particolare: il gruppo industriale esiste ancora, ma ha venduto anni fa la divisione utensileria (con marchio annesso) a Bahco e tramite questa a Snap-On.
Un tempo producevano utensileria di elevatissima qualità (ho ancora qualcosa in casa del periodo pre-acquisizione), ora non so dire perché sono diventati quasi introvabili... anche i concessionari Bahco storici come Muscio a Brescia non tengono più niente. Se la qualità è la stessa di Snap-On, comunque, fanno ancora bella roba.

Parliamo ora di questa "Sandvek". Il prezzo che vedi è quello che vale. E' roba da grande magazzino o negozio cinese. Se vuoi una cesoia economica, e al diavolo la durata perché quando non taglia più bene a quel prezzo ne prendi un'altra, comprala.
Da quanto ho capito è un marchio "emblema" della contraffazione Made in China: sotto questo nome producono dalle cesoie per potatura alle macchine da cava, principalmente per il mercato asiatico dove gli avvocati dei marchi europei faticano ad arrivare. :ciglione:
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Sandvik e Bahco sono due marchi un tempo 100% svedesi, ora di proprietà dell'americana Snap-On. Sandvik ha una storia un pò particolare: il gruppo industriale esiste ancora, ma ha venduto anni fa la divisione utensileria (con marchio annesso) a Bahco e tramite questa a Snap-On.
Un tempo producevano utensileria di elevatissima qualità (ho ancora qualcosa in casa del periodo pre-acquisizione), ora non so dire perché sono diventati quasi introvabili... anche i concessionari Bahco storici come Muscio a Brescia non tengono più niente. Se la qualità è la stessa di Snap-On, comunque, fanno ancora bella roba.

Parliamo ora di questa "Sandvek". Il prezzo che vedi è quello che vale. E' roba da grande magazzino o negozio cinese. Se vuoi una cesoia economica, e al diavolo la durata perché quando non taglia più bene a quel prezzo ne prendi un'altra, comprala.
Da quanto ho capito è un marchio "emblema" della contraffazione Made in China: sotto questo nome producono dalle cesoie per potatura alle macchine da cava, principalmente per il mercato asiatico dove gli avvocati dei marchi europei faticano ad arrivare. :ciglione:

Grazie mille, sei stato chiarissimo, ora almeno mi sono fatto le idee più chiare, al limite ne cercherò due o tre originali bahco che quelle per esperienza pregressa sono sicuro che vanno benissimo!
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille, sei stato chiarissimo, ora almeno mi sono fatto le idee più chiare, al limite ne cercherò due o tre originali bahco che quelle per esperienza pregressa sono sicuro che vanno benissimo!

Il meglio nelle cesoie da potatura è Felco.
Io uso sempre due #2 che erano di mio nonno e sono più vecchie di me. Ho solo cambiato le lame perché dopo 40 anni di affilature iniziavo a fare un pò fatica a fare il filo come si deve. Le cesoie sono ancora esattamente uguali ad allora e si trovano senza problemi tutti i ricambi.

Alle volte scherzo che dovrei avere dei figli per poterle passare a qualcuno... :lol:
 
Alto