• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alberi da frutto

ginoo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avete qualche buon consiglio per effettuare una buona potatura degli alberi da frutta nella Potatura invernale quella praticata per attivare la vegetazione conviene di + i tagli più drastici o quelli meno tipo semplici spuntatine diciamo che non ho molta esperienza nella potatura e non vorrei fare danni :)

Ciao Gino!!! ;-)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è facile in poche righe spiegare come si fa' a potare.
Per prima cosa le piante si potano in modo diverso a seconda della specie. Poi dipende se la pianta è giovane (quindi va impostata), adulta (va contenuta) oppure è stata anni senza essere potata (allora va riportata alle giuste proporzioni).
Dipende da molti fattori che vanno analizzati.
In generale è meglio potare in inverno, quando le foglie sono cadute e si vedono meglio i gemoglio fruttiferi.
Non lasciare moncherini, tagliando vicino ai nodi. Pulire bene ed affilare gli attrezzi. Tagliare in obliquo perchè l'acqua non si possa fermare sui tagli.

Leggi qui:

http://www.maiac.it/pubblicazioni/guidaallapotatura.pdf
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm

sono due siti di facile comprensione ed applicazione.

Poi, con un qualunque motore di ricerca tipo Google scrivi, per esempio, "potare melo" o la piante che ti serve potare. Vedrai che escono tante spiegazioni semplici, con fotografie, filmati e disegni di facile comprensione.

Ricorda che la potatura fatta male può danneggiare la pianta, documentati un po' prima di imbracciare le forbici.

Ste

ginoo

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per l' aiuto si e' vero alla fine vedo che c' e' tanto da imparare per fare una buona potatura comunque prima di agire sicuramente mi documentero' al meglio. Saluti Gino

Alto