• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se fai una caffettiera al giorno di caffè, hai una favolosa fonte di materiale organico a portata di mano. Nel gergo del compost, i fondi di caffè appartengono alla categoria "verde", cioè elementi ricchi di azoto (i fondi di caffè sono marroni, ma nel tuo compost sono verdi). I fondi di caffè contengono circa l'1,45% di azoto. Contengono inoltre magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali. Ci sono diversi modi per utilizzare i fondi di caffè nel tuo giardino:

• Metti i fondi di caffè nel contenitore del compost. Come notato sopra, sono una preziosa fonte di azoto.
• Aggiungi i fondi direttamente al terreno del tuo giardino. Li puoi mischiare al terreno scavando un paio di centimetri in profondità, o semplicemente spolverarli in superficie e lasciarli così.
• Crea una barriera per lumache e chiocciole. I fondi di caffè sono entrambi abrasivi e acidi, perciò un po' di fondi di caffè posti vicino alle piante possono semplicemente salvarle da questi parassiti del giardino.
• Fai il "tè" con i fondi di caffè! Aggiungi due tazze di fondi di caffè usato a un secchio d'acqua. Lascia i fondi in infusione per qualche ora o durante la notte. È possibile utilizzare questo intruglio come fertilizzante liquido per le piante da giardino e da vaso. E' anche un ottimo nutrimento per le foglie.
• Aggiungi i fondi di caffè al contenitore dei lombrichi (vermicompost). I lombrichi amano i fondi di caffè! Aggiungi un po' di fondi ogni settimana o giù di lì. Basta che non ne aggiungi troppi in una volta, perché l'acidità potrebbe disturbare i lombrichi. Una tazza circa di fondi a settimana per un piccolo contenitore di lombrichi è perfetta.

http://caffeforum.it/parliamo-di-caffe/fondi-di-caffe-come-concime-t309.html

Se i fondi di caffè contengono l'1,45% di azoto, in quali quantità contengono gli altri minerali ? Sarebbe molto utile questa informazione.
 
Ultima modifica:

mike86

Aspirante Giardinauta
I fondi di caffé possono essere usati sulle piante. Li raccolgo da due anni ormai e li metto nelle buste per la spazzatura, poi li spargo sulle piante. Gli altri utenti hanno scritto gli effetti sugli insetti e sul terreno e li confermo. Aggiungo che è un discreto fitostimolante. Rilascia il caffé dopo ogni irrigazione, viene assorbito velocemente dalle radici e trasmigra. Per questo non conviene usarlo prima di raccogliere frutti e verdure. Altera il sapore rendendoli leggermente amari. E' un residuo vegetale, può essere messo nel compost e diventa humus se lasciato nel terreno. I microelementi contenuti sono quelli contenuti nel compost, più o meno. C'è una discreta quantità di ferro ma in percentuali non l'ho mai misurato.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
I fondi di caffè di cui si tratta sono quelli che residuano dopo la bollitura del caffè nella macchinetta.
Sia ben chiaro che nei fondi di caffè non deve esserci caffeina nè chicci di caffè, altrimenti le piante rischiano di non crescere più o addirittura si rovinano.
L'ho letto in articolo su internet.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse perchè, nella lavorazione, i grani diventano leggermente unticci, e questo non giova sicuramente alle piante.
poi ripeto gli elementi che contiene sono in percentuali molto basse...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...unticcio che, nel momento che l'acqua bolle passando appunto per il caffè, sparisce ( e ce lo beviamo nel caffè).
 

Alex81

Master Florello
Io sinceramente non lo utilizzo solo come "utile" fertilizzante...preso per valido che lo sia...ma ho testato personalmente che è un ottimo insettifugo...si dice cosi?! e la cosa non mi dispiace troppo... lo unisco alla cenere quando fertilizzo con quella e all'acqua di fertilizzazione insieme al liquido nell'innaffiatoio...piuttosto di buttarlo :eek:k07:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Tutto il bene che si dice sui fondi di caffè vale anche per il caffè decaffeinato ?

Innaffiare con acqua (10 litri) contenente l'infuso di the verde (tre bustine), fa bene o male alle piante in generale, agli agrumi ed alle altre piante da frutto ??
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
Per quanto riguarda i fondi i caffè credo di aver esagerato nel metterlo nel contenitore dei lombrichi,
A cosa vado in contro e se posso rimediare
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si sa che i fondi di caffé costituiscono una fonte di nutrimento per i lombrichi ma sull'eventuale sovradosaggio dubito che ci siano dati; è noto peraltro che i fondi di caffé hanno un pH acido (e per tale motivo sono sconsigliati come concime alternativo per piante basofile) ma non mi risulta che ciò sia un incoveniente per i lombrichi.
 

ginestra

Master Florello
OLtretutto i fondi di caffè dovrebbero indurre la colorazione blu. A me stanno germogliando i fiori delle ortensie e sono curiosa di vedere se questo è vero. Vi farò sapere.
 

kiwoncello

Master Florello
Si sa che i fondi di caffé costituiscono una fonte di nutrimento per i lombrichi ma sull'eventuale sovradosaggio dubito che ci siano dati; è noto peraltro che i fondi di caffé hanno un pH acido (e per tale motivo sono sconsigliati come concime alternativo per piante basofile) ma non mi risulta che ciò sia un incoveniente per i lombrichi.

Bé, i lombrichi non sono schizzinosi: mirabile come trasformano la sansa umida fortemente acida in un terriccio meraviglioso, proliferando nella massa. A parte questo, considero l'uso dei fondi di caffé come l'ennesima leggenda giardinistica: sono soltanto materiale cellulosico che necessita di trasformazione prima di diventare assimilabile, proprio come la segatura, i trucioli di legno eccetera. Come tali buttabili nel compost in trasformazione ma nulla di più....
 

Zenais

Giardinauta Senior
lascia stare i fondi di caffè come concime... i concimi vanno dati bilanciati. Un concime granulare a lento rilascio bio non costa nulla e ti dura una vita.. non mettete roba organica di scarti dell umido nei vasi se no è peggio.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Non sono concime per i vasi, Zenais, non in senso stretto. Servono ad aggiungere una leggera acidità al terriccio, soprattutto comodo se si usa acqua calcarea per annaffiare. Il concime a lenta cessione ha uno scopo diverso.
 
Alto