1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

Discussione in 'Lotta biologica e rimedi naturali' iniziata da Gio.zirone, 31 Gennaio 2012.

1. ULMUS

ULMUS Aspirante Giardinauta

Se i fondi di caffè contengono l'1,45% di azoto, in quali quantità contengono gli altri minerali ? Sarebbe molto utile questa informazione.

Ultima modifica: 11 Febbraio 2012
  2. mike86

mike86 Aspirante Giardinauta

I fondi di caffé possono essere usati sulle piante. Li raccolgo da due anni ormai e li metto nelle buste per la spazzatura, poi li spargo sulle piante. Gli altri utenti hanno scritto gli effetti sugli insetti e sul terreno e li confermo. Aggiungo che è un discreto fitostimolante. Rilascia il caffé dopo ogni irrigazione, viene assorbito velocemente dalle radici e trasmigra. Per questo non conviene usarlo prima di raccogliere frutti e verdure. Altera il sapore rendendoli leggermente amari. E' un residuo vegetale, può essere messo nel compost e diventa humus se lasciato nel terreno. I microelementi contenuti sono quelli contenuti nel compost, più o meno. C'è una discreta quantità di ferro ma in percentuali non l'ho mai misurato.

3. ULMUS

I fondi di caffè di cui si tratta sono quelli che residuano dopo la bollitura del caffè nella macchinetta.
    Sia ben chiaro che nei fondi di caffè non deve esserci caffeina nè chicci di caffè, altrimenti le piante rischiano di non crescere più o addirittura si rovinano.
    L'ho letto in articolo su internet.

4. Alex81

Alex81 Master Florello

...fonte????

5. francobet

francobet Moderatore Sez. Bonsai Membro dello Staff

forse perchè, nella lavorazione, i grani diventano leggermente unticci, e questo non giova sicuramente alle piante.
    poi ripeto gli elementi che contiene sono in percentuali molto basse...

6. francobet

francobet Moderatore Sez. Bonsai Membro dello Staff

...unticcio che, nel momento che l'acqua bolle passando appunto per il caffè, sparisce ( e ce lo beviamo nel caffè).

7. Alex81

Alex81 Master Florello

Io sinceramente non lo utilizzo solo come "utile" fertilizzante...preso per valido che lo sia...ma ho testato personalmente che è un ottimo insettifugo...si dice cosi?! e la cosa non mi dispiace troppo... lo unisco alla cenere quando fertilizzo con quella e all'acqua di fertilizzazione insieme al liquido nell'innaffiatoio...piuttosto di buttarlo :eek:k07:

8. mike86

mike86 Aspirante Giardinauta

Il caffé viene rilasciato anche dopo l'uso, seppur in quantità inferiore.

9. ULMUS

Mi spiace. Non riesco a trovare più la pagina web.
    Se la trovo la posto.

10. ULMUS

Tutto il bene che si dice sui fondi di caffè vale anche per il caffè decaffeinato ?

Innaffiare con acqua (10 litri) contenente l'infuso di the verde (tre bustine), fa bene o male alle piante in generale, agli agrumi ed alle altre piante da frutto ??

11. Gaeta78

Gaeta78 Aspirante Giardinauta

Buon giorno
    Per quanto riguarda i fondi i caffè credo di aver esagerato nel metterlo nel contenitore dei lombrichi,
    A cosa vado in contro e se posso rimediare
    Grazie

12. Alessandro2005

Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    Si sa che i fondi di caffé costituiscono una fonte di nutrimento per i lombrichi ma sull'eventuale sovradosaggio dubito che ci siano dati; è noto peraltro che i fondi di caffé hanno un pH acido (e per tale motivo sono sconsigliati come concime alternativo per piante basofile) ma non mi risulta che ciò sia un incoveniente per i lombrichi.

13. Gaeta78

Gaeta78 Aspirante Giardinauta

Grazie
    Quindi tutto sommato secondo lei posso stare tranquillo.
    Grazie ancora per la sua risposta

Condividi questa Pagina