• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

Alex81

Master Florello
Se fai una caffettiera al giorno di caffè, hai una favolosa fonte di materiale organico a portata di mano. Nel gergo del compost, i fondi di caffè appartengono alla categoria "verde", cioè elementi ricchi di azoto (i fondi di caffè sono marroni, ma nel tuo compost sono verdi). I fondi di caffè contengono circa l'1,45% di azoto. Contengono inoltre magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali. Ci sono diversi modi per utilizzare i fondi di caffè nel tuo giardino:

• Metti i fondi di caffè nel contenitore del compost. Come notato sopra, sono una preziosa fonte di azoto.
• Aggiungi i fondi direttamente al terreno del tuo giardino. Li puoi mischiare al terreno scavando un paio di centimetri in profondità, o semplicemente spolverarli in superficie e lasciarli così.
• Crea una barriera per lumache e chiocciole. I fondi di caffè sono entrambi abrasivi e acidi, perciò un po' di fondi di caffè posti vicino alle piante possono semplicemente salvarle da questi parassiti del giardino.
• Fai il "tè" con i fondi di caffè! Aggiungi due tazze di fondi di caffè usato a un secchio d'acqua. Lascia i fondi in infusione per qualche ora o durante la notte. È possibile utilizzare questo intruglio come fertilizzante liquido per le piante da giardino e da vaso. E' anche un ottimo nutrimento per le foglie.
• Aggiungi i fondi di caffè al contenitore dei lombrichi (vermicompost). I lombrichi amano i fondi di caffè! Aggiungi un po' di fondi ogni settimana o giù di lì. Basta che non ne aggiungi troppi in una volta, perché l'acidità potrebbe disturbare i lombrichi. Una tazza circa di fondi a settimana per un piccolo contenitore di lombrichi è perfetta.

http://caffeforum.it/parliamo-di-caffe/fondi-di-caffe-come-concime-t309.html
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero aiutare a mantenere il terreno più acido io li uso per le piante acidofile come le azalee, sbaglio? :Saluto:
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Per chi li usa in vaso: attenzione a non abusarne. Vanno bene usati ogni trimestre. Ovviamente dipende anche dalla pianta con cui vengono usati.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per chi li usa in vaso: attenzione a non abusarne. Vanno bene usati ogni trimestre. Ovviamente dipende anche dalla pianta con cui vengono usati.

Usati trimestralmente, ma in che quantità ??
Se raccolgo i fondi di caffè in un recipiente da un litro, come quantità per le piante in vaso va bene ?
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Più o meno va usato come un fertilizzante di quelli granulari? Ma non ho capito bene la dose che consigli, io in genere ricopro lo strato superficiale del terreno dei vasi e la mescolo alla terra.
 

Alex81

Master Florello
dipende dalle dimensioni anche del vaso da un minimo di due cucchiaini da caffè ad un massimo di due cucchiai da minestra ma la stima è un po empirica vi avverto :eek:k07:
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche rimedi di "bellezza" per te, se non vuoi buttarli!
Tipo impasti anticellulite, per dirne una.

Comunque sia mi aggancio per chiedere: per quali piante vanno bene?
Mi fareste qualche esempio? Visto che li buttiamo tanto vale trovargli uno scopo :D
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Mi sapete precisare la percentuale di altri minerali contenuta in un fondo di caffè ?
E in una bustina di the ?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate ma potrebbe andare bene mettere l'acqua in cui si lasciano i fondi per innaffiare le orchidee, visto che contengono azoto, ovviamente allungata ancora
non so è una idea folle?!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
sarei interessato anche io! quindi mi autoinvito per ricevere le email di risposta xD
 

Alex81

Master Florello
Provate a dare un'occhiata anche in rete per le presenze in percentuali di componenti vari ed eventuali e magari proponete anche voi qualche impiego

Per le orchiedee chiedete agli orchiMOD...

tendenzialmente come fdertilizzante presumo possa andare per tutte le piante ma non prendete le mie deduzioni per oro colato che non voglio piante sulla coscienza! :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda ci sono molte idee e confuse.
di certo quello che apporta è decisamente basso ( se no cosa hai bevuto??? ), e, visto l'alta percentuale di particelle fini, snaturano un terreno friabile e drenante ( quindi ottimo per la coltivazione), infilandosi fra un granello e l'altro.
io non penso neppure lontanamente di metterlo nei miei bonsai, lo butto però sulla terra dell'orto, dato che non ho la compostiera.

in pratica: decisamente meglio e più sicuro un ottimo concime bilanciato.
 
Alto