• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fokea sofferente

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli,ho 2 Fokea una ha molti anni ,l'altra ha 3 anni, e in questo ultimo mese mi sono accorta che il <tubero> che fuoriesce da terra si stà deformando...come asciugando....non è più bello turgido, cosa stò sbagliando? se bagno mi si riempie di cocciniglia, quindi ora che la stagione è umida cerco di lasciarlo asciugare e bagno poco,anche con l'altra pianta per diversi anni ho tribulato,perdeva tutte le foglie ,si seccava, poi quando lo davo per morto si riprendeva,e ora è un po' di anni che và bene. ma di vedere asciugare il corpo non mi era capitato.Aspetto consigli ,per ora ho portato tutte due le piante in casa davanti alla finestra.
Grazie ,:flower:Rosa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Così, su due piedi non saprei dirti, hai una foto di com'era e com'è ora?
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta ,Mor@, non ho foto, è come asciugata...non è molle ,ma si è deformata all'indentro. Bha !!! starò a vedere,intanto è in casa e la tengo sottocchio.
grazie, :flower:Rosa
 

reginaldo

Florello Senior
Molte volte è sintomo di aver bisogno di acqua.
Una domanda le foglie sono ancora verdi o hanno preso il colore giallognolo quando si è manifestato il problema di sgonfiamento
 
Alto