• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina morta...

marianna masini

Aspirante Giardinauta
scusate per il solito stress mah... la mia orki rinvasata 3 volte da neanche 2 mesi ha perso una piccola fogliolina, sotto alle altre più grandi si è ingiallita e ... ieri staccata.
Allora i rinvasi sono stati dovuti:
1 portatata a casa ho control radici e tagliate
2 fatto asciugare il compo fradicio
3 cambio bark
Figuratevi che le ho dato acqua il 20 gennaio e le radici sono diventate argentee dopo un mese...21 febbraio e quindi l'ho annaffiata per immersione. Ho pensato che la fogliolina si fosse ingiallita per mancanza di luce(era coperta dalle altre) boh che mi dite? La foglia è verde che tira sul giallino. Ah io la vaporiz su foglie (facendo attenz al colletto) almeno 1 volta al g, e davanti a porta finestra e come media in casa ci son 18 gradi, ha il vaso trasparente con fori . Nell'ultimo periodo vaporiz anke bark in superf.
Grazie
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Metterò foto, cmq era una fogliolina nuova sotto alle altre. penso non sia iuscita a prender luce mah... non è mai stata particolarm in forma cmq la pianta sta emettendo nuove radici e due steli si stanno allungando...
 

lobelia

Florello Senior
Se hai dato acqua il 20 gennaio e le radici si sono asciugate addirittura in un mese, il composto è pessimo. Che hai usato per rinvasare? Anch'io chiedo la foto per dare un'occhiata alla situazione (foto delle radici, del colletto, delle foglie, dell'insieme) . E' vero che una foglia può essere vecchia e cadere ma un mese per asciugare......
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Allora non ho cambiato inizialmente il bark perchè non lo avevo con ordine on-line ho preso . La prima volta ho osservato radici che non diventavan mai tutte argentee allora ho aspettato infatti...il mio bocciolo sta morendo. Cmq l'ho cambiato con bark nuovo e 6 pezzi medio piccoli di carbone per barbecue questo giovedì scorso, mi sembra cmq che con nuovo bark le radici stiano cambiando colore più rapidamente
 

lobelia

Florello Senior
E questo è positivo. Magari l'adattamento alle nuovi condizioni ha fatto patire un po' la pianta che ha concentrato le energie sulle radici e lasciato in secondo piano foglie e stelo, perdendo la fioritura. Ma se sta bene, rifiorirà: meglio una pianta in condizioni ottimali senza stelo che una fiorita ma moribonda, no?
Se puoi metti le foto come ti ho consigliato così vediamo.
 

lobelia

Florello Senior
Il "fusto" è troppo affossato. Una foglia sbuca infatti da sotto il bark, questo non va bene, dovresti tirarlo sù con un po' di delicatezza o togliere un po' di bark in superficie. Io poi li tengo tutti leggermente inclinati, per far passare aria anche sotto ed evitare che l'umido faccia marcire il piede, generando problemi alle foglie. Comunque la foglia sembra ingiallita per semplice invecchiamento.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie, forse la morte della fogliolina, è stata causata dalla mancanza di luce e aria provocata dal bark, adesso ne ha un'altra sotto che pare stia facendo la stessa fine, dopo alzerò un pochino la pianta e magari proverò ad inclinarla. grazie.
 
Alto