• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie sotto alla siepe

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi voi come gestitele foglie che copiosamente cadono per il ricambio dalla siepe, la mia è mista ma non penso faccia differenza...io le toglierei poichè mi sembra sia poi + ordinato mentre qualcuno sostiene vadano tenute perchè fertilizzeranno e terranno umida tipo pacciamatura la pianta...

frossie

Giardinauta
io sotto la siepe metto l'erba tagliata dopo qualche giorno e quindi ormai secca..
Non ho capito se faccio bene (protegge dalle erbacce) o se c'è il rischio di soffocare la pianta di tuia ..mi aiutate ?

grazie,ciao

antonio958

Aspirante Giardinauta
scusa rita ma mi pare che tutti vogliano le cose perfette ma la nutura è cosi non la si può costringere nei nostri canoni di bellezza lei ha i suoi e ti garantisco che sono perfetti

rita

Giardinauta
scusa rita ma mi pare che tutti vogliano le cose perfette ma la nutura è cosi non la si può costringere nei nostri canoni di bellezza lei ha i suoi e ti garantisco che sono perfetti

.......il mondo è bello perchè è grande e tutti possiamo convivere seppur con pareri e/o gusti diversi, al di là di come possa piacere un tipo di manutenzione o meno nella coltivazione delle piante il quesito è posto in maniera + generale e nella mia ignoranza sull'utilità o l'eventuale danno (marciumi, funghi...) dekl mantenere le foglie secche

lora

Maestro Giardinauta
antonio, scusa se mi intrometto, e non fraintendermi per favore....pero se qualcuno chiede consigli, se possiamo farlo e lo sappiamo, dato che nessuno sa tutto, penso che e nostro dovere aiutare. Proprio per questo siamo qui per aiutarci a vicenda......:love_4:

frossie

Giardinauta
io sotto la siepe metto l'erba tagliata dopo qualche giorno e quindi ormai secca..
Non ho capito se faccio bene (protegge dalle erbacce) o se c'è il rischio di soffocare la pianta di tuia ..mi aiutate ?

Help..mi sapete aiutare ? sto cercando una soluzione "economica" rispetto ad usare pacciamanti tipo corteccia di pino ecc...
grazie,ciao

S

scardan123

Guest
Le foglie secche sono preziose.
Sotto le siepi ho telo nero da pacciamatura PVC e siccome è brutto da vedere, lo copro con le foglie.
Ai ricci piace molto, e anche i merli ci vano sempre sopra e li sento zampettare. Dà un aspetto pulito e naturale, senza manutenzione.

siepe1.jpg

S

scardan123

Guest
Non basta, nè l'erba da sola nè la corteccia di pino nè il lapillo: da soli non bastano, sono lavori che poi ogni anno devi rifare. Il lapillo e la corteccia possono durare a lungo, se ne metti uno strato almeno 5-7cm. E prima o poi rispuntano erbacce, edera, etc.
Erba e foglie secche fanno solo un gran marciume!

Il solo rimedio che usi una volta per sempre è il telo nero pvc. Pulisci tutto da dio, zappando e strapando per bene. poi metti il telo, lo fermi con dei sassi e quindi lo nascondi alla vista coprendolo. Coprirlo con foglie o erba va tutto bene, sono solo estetismi. La mia altra siepe è di leylandii e per coprirlo ho usato le parti che ho tagliato quando l'ho potata un paio d'anni fa.

Ultima modifica di un moderatore:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Io in tutte le aiuole ho messo tesuto non tessuto nero e sopra uno strato di circa 5 cm di lapillo o corteccia. Sono abbastanza soddisfatto ma comunque qualche piccola erbaccia salta fuori, ma è decisamente facile eliminarle manualmente. Alcune addirittura crescono in mezzo al lapillo!

S

scardan123

Guest
Secondo me hai messo troppo lapillo: se sotto c'è il telo da pacciamataura è meglio metterne di meno, altrimenti il vento porta terra tra i sassolini di lapillo e lì radicano trifogli & co.
Sopra il telo basta uno strato leggero, solo per motivi estetici. Se il telo poi è al sole, lo copro con rose tappezzanti: è la cosa migliore :)

Misciu

Aspirante Giardinauta
Scusate una curiosità. Ma se sotto la siepe metto il lapillo o i sassolini e poi durante i mesi cadono le varie foglie o naturalmente o per potatura....come le raccolgo? A mano?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate una curiosità. Ma se sotto la siepe metto il lapillo o i sassolini e poi durante i mesi cadono le varie foglie o naturalmente o per potatura....come le raccolgo? A mano?

Ciao e benvenuto/a.

Le foglie le raccogli o a mano o con un aspiratore.