• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e cinque

primo maggio

Maestro Giardinauta
25.jpg


acquistata ieri sera in un ipermercato. C’era uno stand per piante primaverili e annessi, tra cui anche un metro di scaffale di phalaenopsis. Era tanto che volevo acquistare una phalaeonopsis bianca.
Dopo aver tante volte lodato la funzione della grande distribuzione, qualche perplessità. € 14,50. Nei vivai, qui, dai 20 ai 28. Risparmio sì, ma non decisivo. La maggior parte delle piante erano già mezzo distrutte da gente che le sbatacchia senza riguardo alcuno. Il composto, sotto il bark superficiale, dovrebbe essere il solito tritaticcio finissimo. Benché la pianta sembrasse assetata, il vaso pesava molto; molto più delle mie phalaenopsis invasate nel muschio. Ma, quando l’ho bagnata, ha preso un sacco d’acqua. Paragonato sempre ai miei vasetti di muschio, questo sembra una via di mezzo tra un macigno e una spugna. Ha diverse radici superficiali ben secche, come forse si può vedere dalla foto. E una delle stecche metalliche che sostengono gli steli ben infilata attraverso una foglia. Ma non sono questi i problemi. Il problema è che le foglie sono molto pallide, clorotiche, con zone ancor più decolorate. Sembrano non avere consistenza. Però finora la pianta è cresciuta e ha i suoi due steli con i loro fiori. Le foglie molto pallide possono dipendere dal fatto che la phalaenopsis è bianca e quindi è normale che abbia più chiare anche le foglie?

Mi piace moltosdsimo il colore, nel senso che il bianco è veramente candido. Morfologicamente è quasi identica a “grande viola 2004”, ma i fiori almeno per ora sono abbastanza più piccoli. L’unica differenza rispetto a “grande viola” è che quel triangolo da cui si dipartono i baffetti attorcigliati ha in mezzo ai baffetti un piccolo corno appuntito. E poi il medesimo traiangolo ha il lato superiore quasi diritto, mentre in “grande viola” è un po’ diviso in due segmenti leggermente spioventi, cosicché più di un triangolo, sembra un rombo irregolare. Va beh. Capisco che tipicizzare degli ibridi commerciali non abbia senso, però è anche vero che questi ibridi commericiali alla fin fine rispondono a pochissimi tipi morfologici, molto ripetitivi.

Un’altra phalaenopsis che vorrei acquistare è un tipo minuto, con steli ramificati, viola scuro con venature quasi blu. E poi penso basta.
 

gab92

Giardinauta Senior
credo normale ke le foglie siano + chiare, dipende dall'ibrido.
il composto dovresti fare attenzione fino a fine fioritura, poi rinvasa.
bell'acquisto, veramente bello, poi x 14 eurini:love:
potresti postare una foto in primo piano del fiore?grazie comunque
ciao gabri
p.s goditi questa meravigliosa fioritura!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ti farò senz'altro un primo piano del fiore, lasciami solo un po' di tempo. magari te ne mando anche uno della P. viola, così puoi fare un confronto.
Gli ibridi commerciali saranno sicuramente il risultato di una serie di incroci inestricabile, però sta il fatto che poi, morfologicamente, si tratta di quattro o cinque tipicizzazioni, non di più. parlo delle phalaenopsis che si trovano nei supermercati e nei garden center. altrove non so.

le foglie hanno qualcosa di eccessivamente pallido, è un pallore anormale. vedremo. per il rinvaso, c'è il fatto che io sono pigrissimo. mi piace studiare e osservare le piante, meno lavorarci, per cui finché non c'è sofferenza radicale non so se rinvaserò. penso che le P. possano vivere anche in composti molto fini, purché si abbia l'accortezza di non strafare con le bagnature. vorrei verificare. tutto dipende da come vedo che vanno pianta e radici.
 

lobelia

Florello Senior
Il colore pallido, oltre che dovuto alla normale tendenza dei fiori chiari ad avere foglie e steli altrettanto chiari, può essere dovuto alla scarsa luce. Dalla scatola al supermercato coi neon non credo ne abbia vista molta di luce. SE gliene darai tanta vedrai che si ricoloreranno. Inoltre non mi sentirei di garantire al 100% il buono stato delle radici, soprattutto di quelle più centrali, proprio sotto il fusto, considerato il composto che descrivi. Appena sfiorita ti consiglio anch'io un salutare rinvaso in materiali meno deperibili.
Se è come la bianca che ho io (anche la mia di supermercato) ti auguro che faccia anche la tua un bel numero di keikis.
Intanto goditi questi bei fiori!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Veramente Bella! e poi, con quei due steli... :love:

Come sai anche la mia è Bianca e, forse dalle foto che avevo postato non si vede benissimo però anche le mie foglie (a parte quelle leopardate :martello2 ) sono molto chiare...

Mi sembra comunque che la tua phal sia in buona salute e ti auguro tante bellissime fioriture e, come suggerisce lobelia, tanti bei Keiki!!!

PS: una domanda, se posso...: Ma se le radici aeree si seccano, come nella tua, è grave? e se si seccano (come sta succedendo alla punta delle mie) bisogna tagliarle?

grazie!!!

Ciao :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Intanto ho notato che è infestata da moscerini e poi da minuscoli animalini bianchi che potrebbero essere collemboli. per cui non so se metterla in isolamento, il che significherebbe quasi al buio, oppure lasciarla insieme alle altre, le quali pure tutte sono infestate da collemboli, ma di un altro tipo, bruno metallico e non bianchi. quando fanno così mi viene la voglia di ridedicarmi esclusivamente alle gazanie.

LE RADICI AEREE SECCHE.
è un problema controverso. non dipende solo dalla secchezza dell'aria. l'aria secca rende le radici esili, argentate, di ridotto diametro, mada sola non le fa seccare in alcun modo. sicuaramente può dipendere dai sali del composto. se la radici è in parte scoperta e in parte coperta, la parte scoperta si copre di sali, per assorbimento della soluzione e successiva evaporazione nella parte scoperta.

che fare? tutto ciò che è morto si taglia sempre. attenzione però a non tagliare una radice che, apparentemente secca nella parte esterna, può essere ancora vitalissima nella parte che successivamente si infili nel composto.

l'unica ipotesi che mi sento di fare è che le radici esterne secche siano una spia di possibili sali eccessivi nel composto, troppi fertilizzanti (accumulo di fosforo soprattutto???) o, ipotesi ancora più probabile, acqua eccessivamente dura.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Eheheh, primo maggio, ti sei fatto un bel regalo per il tuo imminente "onomastico", eh?
Bella!!!
A me non pare pallida... la phal bianca del mio moroso (forse avrai letto della "dental phal incoerente") ha anche lei le foglie piuttosto chiare, ma siccome assomiglia moltissimo alla tua, forse è solo una caratteristica comune.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...la mia Phal, anche lei bianca, però ha delle foglie di un bel verde intenso!!??!? :confuso:

Boh..??

Comunque sia, auguri e tanti fiori! :eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io ancora non ho capito se le foglie diventano più chiare quando hanno poca luce o quando vengono esposte, per poco tempo, a una luce troppo intensa. potrebbero essere vere entrambe le cose. potrebbe influirci anche la fertlizzazione, oltre al tipo di pianta naturalmente. ma il tipo non vuol dire tutto. la mia "tigrata", quando la comprai a inizio 2006, aveva le foglie molto più scure di adesso, di un verde molto più intenso. ora anche lei ha le foglie molto più chiare. per altro anche lei sembra stare discretamente.
 
Alto