• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
non avendo un orto e vivendo in città ho piantato il 6 piantine di basilico in 2 vasi di terracotta. un vaso ha 3piantine ben tornite e il terreno nn molto umido, l altro vaso ha la terra un pò più umida e le foglioline sono marroni. In qsti ultimi gg nn c è molta luce xè piove e fa un pò più freschetto. In ogni caso le piantine le tengo in casa xè all esterno ho 1via molto trafficata. magari devo bagnare di meno la piantina? ormai sono 3gg ke nn annaffio, ma il terreno e sempre umido e le foglioline sempre più "raffredate".
In cosa sto sbagliando?
Grazie,Ilaria

labrio

Aspirante Giardinauta
mi sa che il secondo tipo di terreno e' poco drenante,
ma perche' non hai usato lo stesso terreno per tutte e due le piante?

N

ninfa77

Guest
penso anch'io che ci sia ristagno d'acqua...poi il basilico ha bisogno di star fuori al sole e alla luce,se le radici non sono già marcite puoi cambiare il terriccio e non bagnare per un pò

steno73

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io ho piantato due piantine, una accanto all'altra e una sta crescendo bene mentre l'altra è misteriosamente appassita. Può succedere. Per esempio ho anche seminato basilico in due vasche diverse, una in coabitazione con i pomodori e hanno germogliato subito, mentre i semi piantati in un'altra vasca accanto a questa stanno cominciando a germogliare solo in questi giorni. Detto questo, secondo me quelle che stentano hanno troppa acqua. Personalmente ho notato che il basilico cresce bene se irrigato con regolarità ma parsimonia.

Ciao,

Stefano!

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Il terreno è lo stesso per entrambi i vasi.:flower:

Ora non sto bagnando la "seconda piantina" e a oggi va un pò meglio!

Per il sole niente da fare, continua a piovere dalla scorsa settimana. Mi piacerebbe metterle fuori, ma poi dato l elevato tasso d inquinamento le foglioline sarebbero:eek:... meglio nn pensarci! :food::food::food: le ho acquistate x qsto motivo :food::food::food:

Grazie :Saluto:

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
il buon vecchio amico mi ha illuminata!
Con l umidità non bisogna bagnare le piante poichè le foglie "vengono annaffiate naturalmente" :rolleyes: Non ci avevo proprio pensato!!!:martello::martello:
Cmq, ho fatto che cambiare la terra e anche il vaso così ho reso più drenante il terreno con dell argilla al fondo del vaso.
:sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:

Alto