• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto e basilico....

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciao. Comprata ad aprile una piantina di mirto, foglioline piccole appuntite. Interrato in terra normale mischiata a terriccio universale. Non si è mossa, non una fogliolina nuova ma solo 2 fiorellini bianchi profumatissimi. E' normale?? E' cosi lento a crescere?? Se scrollo la piantina perde le foglioline....
............. e poi sul mio basilico cresce, se si puo' dire, un parassita?? cioe' dei fili giallini che si attorcigliano attorno alla piantina soffocandola. Pero' questi filini non provengono dal terreno del vaso ma sembrano nascere direttamente dalla piantina di basilico. Visto qualcosa del genere??? . Anche lo scorso anno. Quest'anno ho anche cambiato la terra ma niente. Grz. Gis
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Ciao. Comprata ad aprile una piantina di mirto, foglioline piccole appuntite. Interrato in terra normale mischiata a terriccio universale. Non si è mossa, non una fogliolina nuova ma solo 2 fiorellini bianchi profumatissimi. E' normale?? E' cosi lento a crescere?? Se scrollo la piantina perde le foglioline....
............. e poi sul mio basilico cresce, se si puo' dire, un parassita?? cioe' dei fili giallini che si attorcigliano attorno alla piantina soffocandola. Pero' questi filini non provengono dal terreno del vaso ma sembrano nascere direttamente dalla piantina di basilico. Visto qualcosa del genere??? . Anche lo scorso anno. Quest'anno ho anche cambiato la terra ma niente. Grz. Gis

ciao gisrose,
Il mirto pur essendo rustico a volte stenta a crescere,forse perche il terreno nn e adatto..se lo scrolli cadono le foglie vuol dire che nn e tanto sano..ti conviene aspettere un po, per vedere se si riprende..in quanto al basilico..e stato attaccato da una pianta parassita. la Cuscuta..prova a levarla con le mani..se nn c'è la fai, butta tutto e ripianta.
un salutone
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Grz. 1000, Puo' questo parassita essere stato nella bustina del seme??. In tanti anni mai capitato, solo lo scorso anno e quest'anno. Grz. ancora Gisrose
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grz. 1000, Puo' questo parassita essere stato nella bustina del seme??. In tanti anni mai capitato, solo lo scorso anno e quest'anno. Grz. ancora Gisrose

Ciao gis,
nn e nella busta del seme..forse nel terriccio..questo parassita nasce nel terreno, e poi si attacca alla pianta ospite..che nel tuo caso e il basilico,
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Ciao. Comprata ad aprile una piantina di mirto, foglioline piccole appuntite. Interrato in terra normale mischiata a terriccio universale. Non si è mossa, non una fogliolina nuova ma solo 2 fiorellini bianchi profumatissimi. E' normale?? E' cosi lento a crescere?? Se scrollo la piantina perde le foglioline....
............. e poi sul mio basilico cresce, se si puo' dire, un parassita?? cioe' dei fili giallini che si attorcigliano attorno alla piantina soffocandola. Pero' questi filini non provengono dal terreno del vaso ma sembrano nascere direttamente dalla piantina di basilico. Visto qualcosa del genere??? . Anche lo scorso anno. Quest'anno ho anche cambiato la terra ma niente. Grz. Gis

Dipende da che specie di mirto t'hanno venduta: se si tratta di microphylla (foglie molto piccole e compatte, quasi simile a quelle del chinotto) anziché del communis a foglie più grandi e rade, la crescita sarà moooolto lenta.
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Dipende da che specie di mirto t'hanno venduta: se si tratta di microphylla (foglie molto piccole e compatte, quasi simile a quelle del chinotto) anziché del communis a foglie più grandi e rade, la crescita sarà moooolto lenta.

Ciao e grz. Si, è una piantina con le foglioline piccole e appuntite, comprato e interrato, x poter usare le foglioline da mettere sulla pizza, docet Gabriele Bonci,... ma se tolgo qualche rametto.. addio piantina. Buona giornata a te. Gisrose
 
Alto