• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche aeonium

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da questo inverno il mio aeonium perde le foglie dal basso, cioè dalla parte più interna dalla rosetta. Si seccano e cadono giù...motivo per io un mesetto fa ho travasato e messo in un vaso più grande. Effettivamente le radici erano un po' strettine, in più ho cominciato a dare acqua più spesso quando è cominciata la primavera ma non vedo miglioramenti. Prima i tronchi non si vedevano neanche!! È fisiologica questa cosa?
In più ho notato che sopra ci sono questi parassiti che non so cosa siano, so solo che stanno lì e non si muovono xD ma stanno popolando anche la tradescantia percui credo di dover fare qualcosa. Consigli??

Allegati

• 1686573729085.jpg
    1686573729085.jpg
    57 KB · Visite: 24
  • 1686573729104.jpg
    1686573729104.jpg
    128,5 KB · Visite: 26

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da questo inverno il mio aeonium perde le foglie dal basso, cioè dalla parte più interna dalla rosetta. Si seccano e cadono giù...motivo per io un mesetto fa ho travasato e messo in un vaso più grande. Effettivamente le radici erano un po' strettine, in più ho cominciato a dare acqua più spesso quando è cominciata la primavera ma non vedo miglioramenti. Prima i tronchi non si vedevano neanche!! È fisiologica questa cosa?
In più ho notato che sopra ci sono questi parassiti che non so cosa siano, so solo che stanno lì e non si muovono xD ma stanno popolando anche la tradescantia percui credo di dover fare qualcosa. Consigli??
è normale, è bellissima cosi ......stupenda, togli le bestie e goditela :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Non sono ragni perché non hanno otto zampe. Sono comunque insetti succhiatori. Prova un buon insetticida sistemico tipo il closer della Bayer.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Questa è da esposizione. Ma l'avevi potata per farla ramificare così bene oppure ha ramificato lei da sola?

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Non sono ragni perché non hanno otto zampe. Sono comunque insetti succhiatori. Prova un buon insetticida sistemico tipo il closer della Bayer.
Il closer va bene anche per i vermetti piccoli verdi (nome scientifico)?
Perché ho aeonium e trascescantia con questi esserini indefiniti, il fico con la mosca bianca, l'incenso con i vermetti, qualche cocciniglia qua e la...vorrei non comprare ottocento prodotti xD

cri1401

Florello Senior
Comprata già così!!
Che le foglie sotto secchino è il suo ormale sviluppo (come per la maggior parte delle piante). Tienila pulita: ovvero quando le vedi secche toglile, non tanto per estetica ma per i parassiti.
Altra cosa: il vaso in cui l'hai travasata è comunque piccolo. Adesso lasciala stare, il prossimo anno però spostala in un vaso più grande.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Il closer va bene anche per i vermetti piccoli verdi (nome scientifico)?
Perché ho aeonium e trascescantia con questi esserini indefiniti, il fico con la mosca bianca, l'incenso con i vermetti, qualche cocciniglia qua e la...vorrei non comprare ottocento prodotti xD
praticamente uno zoo. scherzo eh. bella la pianta!

Alto