• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie salvia con macchie grigie

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno. Ho fotografato una foglia della mia salvia perché presenta una macchia grigia che e' presente anche su altre foglie. man mano tolgo le foglie rovinate ma se ne formano subito delle altre. Non riesco a capire di cosa si tratta. Qualcuno di voi ha qualche idea? salviaP5120017.jpg salviaP5120018.jpg

frabiond

Giardinauta
Ciao,
guardando la foglia mi vengono in mente due cose: troppa acqua oppure mal bianco.
Se con le innaffiature sei certa di non avere esagerato potrebbe essere purtroppo una malattia della pianta.
Vediamo cosa dicono gli altri!

rosagialla

Giardinauta
Ho letto cos'e' il mal bianco e non mi sembra che sia quello...la foglia diventa proprio grigia e non vedo tracce di muffa. Forse troppa acqua data ogni tanto? Grazie per la risposta

frabiond

Giardinauta
Prova a limitare le innaffiature, magari portandole per qualche periodo fino al punto in cui vedi che le foglie si afflosciano un pò e la pianta vuole acqua. Se il problema è questo te le dovresti cavare senza grossi danni.

idice

Giardinauta Senior
E' capitato anche a me anni fa', posizione sbagliata in terra argillosa, sempre ombra e troppa umidità.
La salvia è come il rosmarino, meno acqua metti meglio è...
inoltre preferisce terreno drenato e posizione in pieno sole, vedrai che guarira', piano piano togli tutte le foglie brutte.
ciao

Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Ciao, dalla mia esperienza invece salvia e rosmarino sono ben diverse..la prima sebbene ami il sole non disdegna comunque di essere innaffiata, mentre il secondo regge meglio la siccità.

idice

Giardinauta Senior
Ciao, in Sicilia c'e un clima piu secco, ventilato e raggi solari piu forti mentre in pianura padana c'e molta umidita' piove piu spesso e la terra è piu argillosa, la salvia non si trova proprio bene, difatti guardando le mappe di distribuzione cresce spontaneamente solo dalla Toscana in giu'.
In questo periodo che le piogge sono frequenti non innafierei, solo un po il luglio e agosto in caso di siccita' , comunque mai bagnare le foglie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente è mal bianco, in questo periodo la salvia ne viene colpita. Eviterei di dare veleni se la usi per cucinare; elimina le foglie macchiate e cerca di arieggiare la pianta eliminando qualche ramo interno; piazzala in posizione ben assolata e ventilata e bagna quando la terra è ben asciutta; entro qualche settimana, tempo permettendo :rolleyes:, le condizioni favorevoli a questo fungo diminuiranno.

Marcello

Master Florello
E' capitato anche a me anni fa', posizione sbagliata in terra argillosa, sempre ombra e troppa umidità.
La salvia è come il rosmarino, meno acqua metti meglio è...
inoltre preferisce terreno drenato e posizione in pieno sole, vedrai che guarira', piano piano togli tutte le foglie brutte.
ciao

In questo periodo che le piogge sono frequenti non innafierei, solo un po il luglio e agosto in caso di siccita' , comunque mai bagnare le foglie.

come dice Frabiond,anche per la mia salvia è cosi',io la tengo come spia perchè è la prima alla quale scendono le foglie per carenza di acqua e questo avviene d'estate dopo un giorno e mezzo.
Viceversa il rosmarino tollera molto di piu' periodi siccitosi.
Rosmarino ne ho due che sono alberi e non do' mai acqua.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Il tema del post non è quale sia la pianta più resistente alla siccità.
Ho accomunato la salvia al rosmarino perchè sono entrambe mediterranee quindi non sopportano i ristagni d'acqua e l'umidità, tutto poi dipende dal terreno e dall'esposizione, certo che se è al sole tutto il giorno con terreno drenato va innaffiata di piu, ma se è in mezz'ombra con un vaso di terra buona da vivaio che rimane umida comincia ad avere problemi anche senza sottovaso, verificato personalmente.
:Saluto:

rosagialla

Giardinauta
La mia e' una pianta piccolina ed e' in vaso esposto al sole solo al mattino. Vedro' di togliere le foglie rovinate come mi avete indicato e di non bagnarla piu' di tanto...certo che e' difficile con questo tempo che non vuole saperne di migliorare...Grazie a tutti per gli aiuti

Alto