• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rosse

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
le mie rose stanno germogliando tutte, per fortuna, ma ho notato che la maggior parte di loro stanno mettendo le prime foglie di un bel rosso-bordeaux :storto:, mi sembra di aver letto da qualche parte che può essere una carenza di elementi nel terreno( di cui non capisco nulla :martello:) il mio terreno è molto argilloso e durante l'inverno ho distribuito cenere di pellet...
mi potete dare la vostra opinione? avete bisogno di foto?
Grazie
Marilena
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Alcune rose hanno le prime foglie rosse perche' hanno qualche parente piu' o meno lontano di origine cinese. Tutto qui :)
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Grazie, siccome la tendenza al rosso è diffusa... cominciavo a preoccuparmi che potesse esserci qualche problema nel terreno
Grazie a tutti :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta.

Bisogna solo preoccuparsi nel caso le foglie siano di un rosso o un verde davvero molto molto scuro, simile al nero.
In quei casi è possibile che ci siano delle carenze, per esempio di fosforo, o degli eccessi.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....recentemente ho visto delle rose ht in un terreno mezzo abbandonato in cui precedentemente si trovavano degli abeti di un rosso quasi fosforescente....oltre che le foglie anche i ramii erano rouge!
...davvero sembravano colorate con la vernice tanto erano purpuree....carenza o caratteristica particolare....?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta.

Bisogna solo preoccuparsi nel caso le foglie siano di un rosso o un verde davvero molto molto scuro, simile al nero.
In quei casi è possibile che ci siano delle carenze, per esempio di fosforo, o degli eccessi.

:eek: Alcune delle mie sono scurissime...anche io ho terreno argilloso anche se ho abbondato di stallatico sfarinato in autunno...devo assolutamente trovare un modo per postarvi le foto!!! :muro:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io ho temuto che fosse per eccesso o carenza di qualcosa, ma non è così... guardandomi in giro (anche a chi non le cura affatto) sono dappertutto più rosse degli altri anni, forse dovuto agli sbalzi di temperatura che hanno subito :confuso:

1huu5j.jpg


16kc8rb.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
....recentemente ho visto delle rose ht in un terreno mezzo abbandonato in cui precedentemente si trovavano degli abeti di un rosso quasi fosforescente....oltre che le foglie anche i ramii erano rouge!
...davvero sembravano colorate con la vernice tanto erano purpuree....carenza o caratteristica particolare....?

Ci sono anche rose con rami rossi. Per esempio molte té o cinesi hanno i rami completamente rossi.
Per dare un giudizio secondo me c'è bisogno di una foto...

:eek: Alcune delle mie sono scurissime...anche io ho terreno argilloso anche se ho abbondato di stallatico sfarinato in autunno...devo assolutamente trovare un modo per postarvi le foto!!! :muro:

Il terreno argilloso non è detto che sia negativo, anzi. In questo tipo di terreno la carenza più diffusa è quella di ferro che, però, rende le foglie verde chiaro con le venature in evidenza.
Le altre carenze sono più rare.

Comunque se vuoi mostrarci una foto, ti diamo un parere :)

Quale è il tuo problema nel postare le foto?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche la maggior parte delle nuove foglioline delle mie rose sono rosse, le trovo bellissime!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche rose con rami rossi. Per esempio molte té o cinesi hanno i rami completamente rossi.
Per dare un giudizio secondo me c'è bisogno di una foto...



Il terreno argilloso non è detto che sia negativo, anzi. In questo tipo di terreno la carenza più diffusa è quella di ferro che, però, rende le foglie verde chiaro con le venature in evidenza.
Le altre carenze sono più rare.

Comunque se vuoi mostrarci una foto, ti diamo un parere :)

Quale è il tuo problema nel postare le foto?

Il mio problema è che il mio pc è un catorcio, salvo l'immagine in imageshack ridimensionandola come da paramentri inseriti nel sito e nel momento di allegare l'immagine al post si impalla tutto e per continuare a fare qualcosa devo chiudere sia giardinaggio.it che imageshack...uff...
Mi devo comprare al più presto un pc degno di questo nome, anche se forse il problema è dovuto anche alla lentezza di connessione della chiavetta internet (di certo non è l'adsl ragazzi)!!! :muro:
 

breeze

Florello
anche alcune delle mie rose hanno foglie, rami e spine rosso scuro quasi granata in questo periodo...a differenza di altre che hanno un bel colore verde acido quasi fosforescente....e messe vicino fanno un bel contrasto.
 

frances

Giardinauta
Le rose che ho io sono quasi solo rosse nei nuovi getti... addirittura la Generous Gardener è una cascata rossa!
 

Amelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo giusto cercando informazioni su una rosa che è cresciuta spontaneamente vicino a quelle che mi ha piantato mio babbo l'autunno scorso! Per ora non ci sono boccioli, ma è proprio come quella presente nelle foto sopra, con le foglie rosse bordeaux e il gambo verde. Sapreste dirmi di che rosa può trattarsi o aspetto di potervi fare una foto dei boccioli? grazie mille! Mi sono sempre piaciute le rose, adesso che ho un giardino mio non vedo l'ora di piantarne altre! grazie a tutti :D
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Anche tutte le mie Rose in vaso hanno tutti i nuovi getti rosso-bordeaux, non c'è nulla di cui preoccuparsi, è normale che siano così, poi crescendo diventano verdi.. Io li trovo bellissimi quando su una stessa pianta c'è questo contrasto tra il verde e il rosso e poi arrivano i fiori con i loro colori, insomma con le Rose c'è sempre una sorpresa e un motivo per apprezzarle! :)
 
Alto