• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie phal sporche

italo40

Aspirante Giardinauta
Per diverse volte ho vaporizzato le mie phal con acqua che doveva servire per annaffiare che aveva del concime sciolto.
Ora le foglie sono ricoperte da un brutto strato salino .
Come posso toglierlo? Ho daneggiato le orchidee?

marco837

Florello Senior
non ti preoccupare,
non hai danneggiato nulla.
io di solito in estate le metto fuori sotto la pioggia. In inverno magari puoi passare delicatamente un batuffolo inumidito sulle foglie

desi655

Florello
Io,tanto per fare la bastian contraria,lascio la polvere sulle foglie perchè mi funge da strato protettivo contro i raggi del sole che qualche volta si prendono(un po come la polvere per le bottiglie di vino).

artistaviva

Giardinauta
Io,tanto per fare la bastian contraria,lascio la polvere sulle foglie perchè mi funge da strato protettivo contro i raggi del sole che qualche volta si prendono(un po come la polvere per le bottiglie di vino).

In questo quoto Desi...anche le mie spesso hanno una bella pellicola protettiva di polvere....:lol:....anche perchè a volte ho provato con il batuffolo inumidito ma non mi vengono nè tanto pulite...nè lucide....:confuso::azz:

Lore91

Giardinauta
ciao!ma secondo voi..dopo aver pulito con un panno inumidito le foglie,si puo dare il lucidante fogliare che protegge le foglie dalla polvere??(oltre che per l'effetto decorativo..).
le orchidee sono piu sensibili al lucidante visto che assorbono molte sostanze anche dale foglie??..un saluto!lorenzo

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda Lore io proprio non lo so, ricordo che tempo fa ho letto un 3d dove qualcuno diceva che le lucidava, ma purtroppo non mi ricordo altro...:(

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho passato il battufolo bagnato sulle foglie , ma non è che sono migliorate molto.
O sentito che si può usare un pò d'alcool con acqua è vero?
Il lucidante è da evitare?

claudio_trento

Giardinauta
lasciare le foglie con la polvere questa da desi non la bevo!!! per la pulizia c'è chi usa un mix di acqua e latte, io uso acqua e birra,
ciao Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dunque secondo me basta anche della semplice acqua demi, pian piano con il passare del tempo vanno via, certo è un processo lungo ma che fretta c'è????
Io le mie le pulisco un paio di volte al mese con sola acqua. :D

desi655

Florello
lasciare le foglie con la polvere questa da desi non la bevo!!! per la pulizia c'è chi usa un mix di acqua e latte, io uso acqua e birra,
ciao Claudio .

Te lo giuro Claudio,le mie le lascio con la polvere sopra per proteggerle dai raggi solari(poi non è che abbiamo 3 dita di polvere da non vedere neanche di che colore sono le foglie eh??)

nikonvlad

Guru Giardinauta

a volte la lascio anche io la polvere per lo stesso motivo, capità più spesso d'estate, in inverno le tengo pulite........ forse perchè penso alle pulizie di Natale :lol:

Elina

Giardinauta
Non so se sia vero e se vada bene, ma a me hanno detto di pulirle con acqua e limone..il miglior anticalcare e pure naturalissimo...voi che dite?

zeug49

Florello Senior
Io non ho mai pulito foglie di orchidea .....lo " sbruffo" dell'umidificatore ad ultrasuoni mantiene le foglie pulite ( in inverno ), in estate non me ne preoccupo.
zeug

Alto