• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie orchidea rigate

Elinic

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti! Volevo chiedervi un consiglio, vi posto le foto della mia orchidea secondo voi cosa le è successo? Da premettere che è ben idratata e ha le radici sane, infatti sta tirando fuori dei fiori nuovi
 

Allegati

  • IMG_2380.JPG
    IMG_2380.JPG
    228,1 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è estremamente disidratata e sofferente
come sono messe le radici? metteresti qualche foto del vasetto visto di lato così da farci vedere le radici?
 

Elinic

Aspirante Giardinauta
L'ho appena rinvasata, le radici erano tutte belle verdi.. infatti la cosa mi è sembrata così strana.. allego la foto dall'alto, perché rinvasandola di lato non si vede quasi più niente
 

Allegati

  • IMG_2384.JPG
    IMG_2384.JPG
    235 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come la curi, quando e quanto la bagni? Sembrano belle le radici
 
Ultima modifica:

Elinic

Aspirante Giardinauta
La annaffio una volta ogni 10 giorni circa mettendoci anche del concime.. la metto in acqua la lascio lì per una mezz'ora e poi la faccio scolare e rimetto dentro il coprivaso.. ne ho altre 5 e sono tutte in ottima salute.. non capisco perché le foglie di questa si sono ridotte così ☹️
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono ridotte così perché è disidratata. Parecchio disidratata. Non credo che il danno sia già irreversibile ma devi provvedere.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo il rinvaso evidentemente 10 gg sono un tempo troppo lungo

ormai non è più freddo, e con un composto nuovo le radici asciugano molto più velocemente
devi bagnare quando le vedi diventare grigie

ora direi che dovresti fare bagni veloci e frequenti
tipo un paio di minuti tutti i gg per qualche giorno, evita sempre i ristagni mi raccomando!

poi vedi come si riprende

comunque per bagnare non devi decidere una scadenza, tipo 10 gg come fai tu, ma devi farlo se serve
se serve bagnare dopo 2 lo fai dopo 2
soprattutto con la corteccia nuova che non trattiene l'acqua i tempi di accorciano di molto, poi man mano che il composto si stabilizza si allungheranno

in ogni caso come riferimento tieni sempre il colore delle radici
 
Alto