• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Orchidea

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...mi sono regalata questa nuova orchidea da ikea ma noto un pò di muschietto verde nel vaso secondo voi devo pulirlo o la lascio così, da premettere che sta a casa con me da due giorni e già sono sbocciati due nuovi fiori...in più volevo chiedervi se quella specie di fogliolina che sta crescendo sullo stelo potrebbe essere una futura keiki :) ( seconda foto)
ff41454b5244ba59aeef141159bc1901.jpg


2ec6a6bf08b4a15236b97b48d44f4a5c.jpg


6433e74fb29724cf06a9eec58bfe9932.jpg
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che mi risp?!
Cmq nel frattempo ho dato un pò di fertilizzante all'orchidea
È questo
47d85071e4335e413bedb68f889dd8d9.jpg


78cab6866a00ac9045ebbc1f5dcdda5f.jpg


Va bene?
 

lilith

Master Florello
il muschio non dovrebbe dare problemi, quanto alla fogliolina bisogna aspettare, a volte nascono così e poi abortiscono....Non esagerare con il fertilizzante.... ormai è già in piena fioritura.... anzi io per ora ne farei a meno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Il muschio nel vaso di per se non fa danni, ma direi che indica che appena sfiorita potremmo pensare di rinvasare la tua pianta, il composto sarà abbastanza degradato quindi un rinnovo sarebbe utile.

Dalle foto non è che si veda molto, sono piccole, ma se ho capito bene la foglia a cui ti riferisci è una brattea, quindi non farà un keiki, semplicemente sta lì
Se poi un domani quel nodo vorrà fare un keiki, potrà farlo, ma quella fogliolina non dice nulla.

Concimare, è primavera, se vuoi puoi cominciare a concimare, ma calcola che arriva da una serra di produzione, quindi la tua phal sarà già bella dopata :)

Usa la metà della dose indicata in etichetta, insomma concima leggero.
 
Alto