• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Salve sn nuova di questo forum...volevo sapere un vostro consiglio sono un paio di giorni che la mia orchidea ha le foglie cadenti e grinzose...l'ho bagnata ma vedo le radici molto grigi. ...peccato perché erano usciti anche due fiori.....sapete darmi qualche consiglio...grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza sapere neanche di quale orchidea si tratta è impossibile dare risposte

Dovresti mettere qualche foto, attenzione alla dimensione, massimo 800x600, e dire come la stai curando
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Senza sapere neanche di quale orchidea si tratta è impossibile dare risposte

Dovresti mettere qualche foto, attenzione alla dimensione, massimo 800x600, e dire come la stai curando
Grazie per la risposta la mia orchidea è una phalaenopsis ..aggiungo le foto 20180806_172029.jpeg 20180806_172057.jpeg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Servono foto anche laterali

Come la curi? Distanza dalla finestra, orientamento, come e quanto la bagni

Sembra che stia marcendo, come sono messe le radici?
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Servono foto anche laterali

Come la curi? Distanza dalla finestra, orientamento, come e quanto la bagni

Sembra che stia marcendo, come sono messe le radici?
Salve grazie delle risposte per bagnare le metto in un recipiente con trequarti di acqua....sono alla luce ma non al sole sto procedendo come deve essere perché ho cercato notizie utili in internet. ..me le sto un po studiando....mi ha fatto anche due fiori come ho detto e delle buttate che credo posso fare nuove piantine ..non capisco proprio il motivo.....mi resta al momento difficile capire questo forum...spero di riuscire a mettere le foto grazie ancora della gentilezza a presto ...paola 20180806_172049.jpeg 20180806_172057.jpeg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha le radici completamente marce non sono grigie perchè sono asciutte ma sono marce

svasa e verifica cosa c'è di vivo e cosa di morto
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Nicoletta, vedo che anche la tua ha alla base il 'vasetto di spugna' cioè quell'ammasso spugnoso al centro. Va tolto e poi devi tagliare tutte le radici marce o secche, vedrai che riuscirai a salvarla. Ci sono parecchi post che parlano di questo.
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Ciao ho fatto tutto quello che hai scritto. ..ti ringrazio davvero incrociamo le dita. ..in seguito ti faccio sapere....ti ringrazio tanto in anticipo a presto ciaoooo
Ciao Nicoletta, vedo che anche la tua ha alla base il 'vasetto di spugna' cioè quell'ammasso spugnoso al centro. Va tolto e poi devi tagliare tutte le radici marce o secche, vedrai che riuscirai a salvarla. Ci sono parecchi post che parlano di questo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non credo che la pianta riesca a mantenere i keiki nella condizione in cui è, personalmente taglierei i rami per favorire la ripresa della pianta madre
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Ciao...mi hai letto nel pensiero. ...infatti pensavo come fare..ma non so a che altezza tagliarli e dopo mi spieghi dove metto questi keiki visto che non hanno le radici....la pianta è molto peggiorata..uno dei rami si è ingiallite un pezzo che faccio?aiutami iii. ..Metto due foto
Non credo che la pianta riesca a mantenere i keiki nella condizione in cui è, personalmente taglierei i rami per favorire la ripresa della pianta madre

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
hai utilizzato lo stesso bark per il rivaso o è nuovo?
la phal madre ha poche radici.
come hai curato la pianta negli ultimi 15 gg?

devi cercare un modo rapido per far emettere nuove radici all'orchidea, magari cambiando posizione, oppure nebulizzando la superficie del bark ogni mattina.
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
Ciao il bark cambiato tutto ha una radice il resto era tutto marcio....ultimi giorni cambiato bark ...bagnata bene...è messo fertilizzante. ....non so più che fare aiuto ti ringrazio in anticipo
hai utilizzato lo stesso bark per il rivaso o è nuovo?
la phal madre ha poche radici.
come hai curato la pianta negli ultimi 15 gg?

devi cercare un modo rapido per far emettere nuove radici all'orchidea, magari cambiando posizione, oppure nebulizzando la superficie del bark ogni mattina.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Nicoletta paola

Aspirante Giardinauta
E se la tolgo dal vaso e la metto in un contenitore di vetro e la bagno?bhooo. .

Ciao il bark cambiato tutto ha una radice il resto era tutto marcio....ultimi giorni cambiato bark ...bagnata bene...è messo fertilizzante. ....non so più che fare aiuto ti ringrazio in anticipo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
svasala nuovamente e togli tutto il bark.
Scegli un contenitore trasparente e con apertura ampia; se non un vaso va bene anche un bicchiere o una brocca che non usi.
quando fai il bagnetto (ogni 5-7 gg) immergi tutta la pianta nell'acqua, foglie e keiki compresi, poi fai sgocciolare per bene.
scegli una posizione luminosa e lontana da correnti d'aria.
 
Alto