• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Olmo

rizietto

Aspirante Giardinauta
IMG_20180408_150443-780x1040.jpg b IMG_20180408_150609-1024x985.jpg IMG_20180408_150851-887x960.jpg IMG_20180408_150609-1024x985.jpg

Ciao, su gli olmi che sono in salute ci sono alcune foglie piccole ma anche grandi che nn hanno una colorazione verde omogenea, ma con punti in cui è più chiaro tendente al giallo. Faccio presente che le piante sono sempre all esterno, prendono alcune ore di sole al mattino, vengono curate sia a livello di coltivazione che di acqua e concime. Potrebbe essere un po di clorosi o mancanza di azoto? Concimo con il bio slow della bioges che è un organico a lenta cessione equivalente hanagokoro vome valori npk, poi due volte al mese do acidi umici insieme all acqua. Uso acqua piovana e se la finisco acqua di rubinetto decantata. Allego foto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Potrebbe essere come dici tu. Le piante appaiono in salute non mi preoccuperei innanzi tempo. Quando le hai reinvasare l’ultima volta ??
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ne ho tre, sono parvifolia due sono piante mature una giovane avrà 14 anni, due le ho rinvasate a fine marzo in miscela pomice,akadama in pari percentuale più un 10% mix humus e leonardite. Comunque sono allo stesso livello di quella nn rinvasata, ho pensato che potrebbe anche essere che alcune foglie vengano scartate dalla pianta x via che nn prendono abbastanza luce e aria, ho controllato il retro delle foglie e nn presentano segni parassitari.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao io direi senza allarmismi dopo il rinvaso le hai messe a riposo protette e non al sole ? Diciamo che la regola generale è di proteggere è tenere le piante all’ombra e non concimare per almeno 40 giorni. Se mai un poco di F66 che un prodotto specifico per le radici
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Concime no in assoluto x almeno 40gg dopo il rinvaso com avendo messo humus e leonardite miscelati nei terricci mi tengo largo con i tempi.. e com poi uso solo organico a lenta. Si qualche gg all ombra le ho tenute ma poi le ho messe al sole gradualmente perché il calore come il buio stimola l'apparato radicale a produrre nuovi capillari. Ogni 10gg mischio all'acqua un prodotto radicante della bioges che stimola la rizogenesi.
 
Alto