• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL MANGANESE (Mn++): Posologia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La funzione del Mn nelle piante, è quella di attivare circa 35 enzimi e legare assieme alcuni enzimi complessi come ATP (Trifosfato Adenosine). Esso inoltre partecipa all formazione della clorofilla e gioca un ruolo importante nella fotosintesi e nella crescita radicale. E' inoltre stato osservato una partecipazione come cofattore nella produzione di strutture (tessuti) legnosi che, assieme ad alcuni enzimi, aumenta la capacità di resistenza a Take-All-Patch (causata da Gaeumannomyces Gramis).
Le erbe contengono mediamente da 50-200 ppm (mg/kg) del peso secco. La sua scarsità si verifica mediante clorosi e rallentamento della crescita. La quantità necessaria e sufficiente è molto bassa perciò, difficilmente si verificano carenze.
La sua mobilità all'interno dell'erba è relativamente bassa perciò la mancanza di Mn si evidenzia già nelle foglie giovani.
A bassi valori di pH, tale deficenza è maggiore. Inoltre, su terreni sabbiosi, in caso di pesanti irrigazioni, questi eventi possono accadere.
A valori di pH elevati e con alti tenori di sodio (Na+), essendo Na+ un catione, esso risulta in competizione con Mn++.
A valori estremi di pH nella scala pHmetrica, la tossicità di Mn è maggiormente frequente poichè a pH eccessivamente acidi, Mn entra in competizione con Ca++, Mg++ e K+.
Laddove Mn è applicato in quantità eccessive su terreni alcalini, la competizione con applicazioni elevate di Fe può produrre tossicità.
Dal 1990 i composti ternari NPK+Mn sono stati introdotti sopratutto per sopperire a valori alcalini dei top soil nei percorsi golfistici.
Anche in questo caso, per verificare la carenza di Mn è opportuno anzichè far riferimento a test soil, fare una prova su un plot di terreno trattandolo con MnSO4 (26-28%Mn) alla quantità di 0.025 Lb Mn/1000 ftsq.

White Sand
 
Alto