• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mosce

L

ladymarian

Guest
Ciao!sono due giorni che il mio ficus ha un accenno di giallo su tre foglie e proprio oggi una di queste (quasi completamente verde) è caduta, me le altre due no. Poi cè il fatto che vedo altre foglie(alcune) mosce nel senso che il gambo è cascante .Non capisco xkè stava bene fino a qualche giorno fa, eppure lo nebulizzo ogni mattina , prende solo il sole delle prime ore del giorno e metto l'acqua quando ilterreno è asciutto...uffff...quanta pazienza ci vuole:baf:!!!

Grazie......
 

simike87

Bannato
forse è il caldo, anzi, per me molto probabilmente è il caldo, io lo terrei all'ombra per il momento e nebulizzerei più spesso, cioè, in piena luce, ma senza mai sole diretto per questo mese, io proverei così
 
L

ladymarian

Guest
forse è il caldo, anzi, per me molto probabilmente è il caldo, io lo terrei all'ombra per il momento e nebulizzerei più spesso, cioè, in piena luce, ma senza mai sole diretto per questo mese, io proverei così

Infatti ieri sera l'ho già spostato all'ombra dove cè abbondante luce. Ora che ci penso in questi giorni cè stato caldo umido...sarà questo!!!Grazie.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dall'alto della mia superba INESPERIENZA, credo che il caldo umido sia il clima ideale per le piante tropicali come i ficus retusa. Temo che la causa non sia quella, il caldo umido ammoscia noi, non i ficus.
Auguri, starò linkato perché ho un ficus anch'io e il mio (ficus) non s'ammoscia, nonostante da una settimana lo fanno perfino i lampioni, qui a Milano.
Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
è vero, essendo una pianta tropicale non dovrebbe patirlo più di tanto il caldo, ma secondo me dipende anche molto da come la pianta è abituata, magari ti è capitato come a me di lascirla al sole più del solito, ti dico però, dopo che, non molte, ma comunque non pochissime, folgie del mio ficus sono cadute sono subito spuntati dei nuovi germogli, uno per ogni foglia caduta, credo che sei a posto con le radici e con l'innaffiatura tu possa stare tranquilla, tienilo comunque sempre d'occhio giorno per giorno nei suoi cambiamenti...

buona fortuna
un saluto
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Il ficus l'hai comprato quest'anno? Lo hai mai rinvasato? Potrebbe essere il caldo di questi giorni, associato ad un vaso troppo piccolo. La mia Zelkova, come ho scritto anche nel mio post, soffre dello stesso problema, germogli pieni di nuove gemme ma perdita di numerose foglie anche verdi.

Mi è stato consigliato, dal centro Bonsai da cui mi sono rivolto, di invasare la pianta in un vaso più grande agggiungendoci altra terra, non un vero rinvasso ma uno spostamento della pianta con la sua zolla originale in un vaso più grande con nuova terra.

Mi è stato consigliato anche di aspergere la chioma con il SINERGON 2000, specifico per piante che hanno problemi fogliari.

Ciaoo!
 
L

ladymarian

Guest
Il ficus l'hai comprato quest'anno? Lo hai mai rinvasato? Potrebbe essere il caldo di questi giorni, associato ad un vaso troppo piccolo. La mia Zelkova, come ho scritto anche nel mio post, soffre dello stesso problema, germogli pieni di nuove gemme ma perdita di numerose foglie anche verdi.

Mi è stato consigliato, dal centro Bonsai da cui mi sono rivolto, di invasare la pianta in un vaso più grande agggiungendoci altra terra, non un vero rinvasso ma uno spostamento della pianta con la sua zolla originale in un vaso più grande con nuova terra.

Mi è stato consigliato anche di aspergere la chioma con il SINERGON 2000, specifico per piante che hanno problemi fogliari.

Ciaoo!

Il mio ficus è un macrocarpa e ce l'ho da febbraio. Il 15 luglio ho fatto un rinvaso provvisorio xkè le foglie cadevano di continuo ed erano gialle e marroni. Io sto sempre attenta con la quantità d'acqua e di luce . Dopo 10 giorni che si è ripreso dal rinvaso provvisorio , ci sono queste 3 foglie che ingialliscono molto lentamente e cadono ancora quasi totalmente verdi, ed in +alcune foglie sono mosce!!!!
Non riesco a capire ancora il xkè.......
Che dite l'annaffio visto ke adesso il terreno è asciutto?ma non è duro a blocco..

Ps: il vaso è + grande del precedente e la terra è nuova...cmq nn penso sia legato a questo
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'alchimista

Giardinauta
Da come dici, lo tratti nel modo più adeguato mi sembra e se escludiamo problemi alle radici o si tratta di un semplice problema delle foglie oppuro non so, quando l'hai rinvasato hai potato qualche radice?...apparato radicale e chioma devono essere proporzionati...altrimenti non mi viene più in mente niente :confuso:

forza e coraggio, si riprenderà

un saluto
 
L

ladymarian

Guest
Da come dici, lo tratti nel modo più adeguato mi sembra e se escludiamo problemi alle radici o si tratta di un semplice problema delle foglie oppuro non so, quando l'hai rinvasato hai potato qualche radice?...apparato radicale e chioma devono essere proporzionati...altrimenti non mi viene più in mente niente :confuso:

forza e coraggio, si riprenderà

un saluto

Ti ringrazio x il sostegno morale L'alchimista, ma da quando sono iscritta su questo forum ho imparato molte cose e ad evitare errori come quello di tagliare radici e spuntare i rami in un periodo che non è dei + adeguati.
Non sono ancora un'esperta, ma non farei mai del male al mio caro bonsi.
Cmq.....chi vivrà vedrà!!ciao e ancora grazie..

Senti ma come mai hai quest'immagine nell'avatar?l'hai fatta tu la scultura?
 

L'alchimista

Giardinauta
:lol: magrii! no, è una scultura di un artista messicano mi pare che si chiama Javier Marìn...sono un dilettante anche in quello..

un saluto
 
L

ladymarian

Guest
Vi mostro meglio la situazione:

21cec7k.jpg


Attendo consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

ladymarian

Guest
Emergenza!!!!nel giro di mezza giornata il numero di foglie gialle aumenta....Cosa faccio?:martello:
 

simike87

Bannato
per me è stata una botta di calore, però come dice campogaggiolo è meglio dare un occhiata anche al terreno, l'hai mai rinvasato? nebulizzalo spesso, non dimenticarti
 

simike87

Bannato
io con questa calura lo nebulizzerei più spesso che solo alla mattina! può darsi che sia stato un colpo di caldo, niente di più forse, speriamo bene! incrociamo le dita!
lo annaffiavi abbastanza? a me quel terriccio sembra molto secco
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
io con questa calura lo nebulizzerei più spesso che solo alla mattina! può darsi che sia stato un colpo di caldo, niente di più forse, speriamo bene! incrociamo le dita!
lo annaffiavi abbastanza? a me quel terriccio sembra molto secco

Da quando si è ripreso dal rinvaso è stato bene x come l'ho trattato.Ho messo l'acqua regolarmente come anche la nebulizzazione.cmq, ci sono altre foglie gialle....non so + ke fare. Se fosse un colpo di calore, si dovrebbero riprendere da solo?
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Mmm, non saprei anche io cosa dire...
Lo hai mai concimato? Ora con sto caldo non è il periodo favorevole ma prima?
Non sapre cos'altro... che terra hai usato per il rivaso parziale?
Dove è colocata la pianta solitamente?

Scusa tutte ste domande ma è per vedere se viene in mente qualcosa.

Ciao,
Gianluca
 
L

ladymarian

Guest
L'ho preso a febbraio; non l'ho mai concimato ma ho usato x un periodo chelati di ferro;il terreno usato è quello universale a cui ho aggiunto la sabbia, ma cmq non penso sia il terreno il problema xkè la pianta ha reagito bene dopo il rinvaso.E poi l'ho messo all'ombra nel periodo di ripresa dal rinvaso, poi l'ho messo in modo ke prendesse solo il sole delle prime ore del giorno e ad un certo punto,vedendo che qualke foglia iniziava ad ingiallire, l'ho messo all'ombra.
Però cè da dire che quando ho messo l'acqua,ne ho messa forse pochina, ma ieri sera ne ho messa fino a quando è uscita un po dal vaso;naturalmente l'ho messa un po x volta, lasciando ke il terrenoassorbisse l'acqua in cui ho disciolto il ferro.
Stamattina sembra un po migliorata, ma si vedrà successivamente.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I ficus non sopportano essere spostati di frequente. Ombra sole...sole ombra. Decidi un posto (il mio sta al sole fino alle 10 del mattino e poi basta) e non muoverlo fino al momento di ritirarlo in casa. Innaffia poco...in questa stagione calda il mio lo innaffio 1 volta a settimana...in inverno anche ogni 2.
Perderà ancora foglie ma una volta stabilizzato ne metterà di nuove:rolleyes:
 
Alto