• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli in orchidea fiorita

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Una delle mie phalaenopsis quest'anno sta avendo una fioritura particolarmente abbondante (un ramo fiorito e un nuovo ramo con vari boccioli), tuttavia da circa un mese le foglie stanno diventando molli e rugose. Le uniche in condizioni migliori sono le due superiori.
Il vaso è posizionato sul davanzale di.una finestra e riceve luce naturale.
Recentemente lho rinvasata e non aveva parti marce, ma ho notato che le radici erano giallognole.
La pianta ha almeno 5 anni e fiorisce ogni anno e non ho mai cambiato metodo di irrigazione, che fino ad ora non.mi ha mai dato problemi.
Non riesco a capire qual è la causa del problema. Qualcuno riesce a darmi un parere?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20210328_143535 (1).png
    20210328_143535 (1).png
    599,4 KB · Visite: 28
  • 20210328_143550.png
    20210328_143550.png
    534,8 KB · Visite: 26
  • 20210328_143541.png
    20210328_143541.png
    748,9 KB · Visite: 26

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, innanzitutto noto che prende sole diretto cosa che non dovrebbe fare, dopodiché spiegaci come gestisci le annaffiature.
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto noto che prende sole diretto cosa che non dovrebbe fare, dopodiché spiegaci come gestisci le annaffiature.
Ciao, l'ho fotografata al sole ma solitamente è schermata da una tenda.
Per quanto riguarda le innaffiature attendo che il terriccio sia asciutto e il vaso leggero, poi la immergo, lascio scolare l'acqua in eccesso e così via. Prima d'ora non ho mai avuto problemi, ma ora non riesco a capire se sia a causa di troppa o poca acqua, o un problema di altro tipo.
Utilizzo il concime liquido una volta al mese circa.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le radici giallognole se sono compatte al tatto sono normalissime, vuol dire solamente che non hanno preso abbastanza luce da diventare verdi. Se invece risultavano mollicce, erano da eliminare.

Detto questo, se erano mollicce probabilmente c'è del marciume nel vaso ora, se invece erano turgide, il bark nuovo non trattiene abbastanza acqua per idratarla al meglio.
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ho riesaminato la pianta.
Le radici, sebbene giallognole, non.sono marce, se non un pezzettino che ho tolto con forbici disinfettate.
Al contrario le ho trovate piuttosto "legnose".
Anche il tronco che a prima vista sembrava marcio (È un po' grigio) è duro al tatto, quindi probabilmente non lo è.
Ho tolto la prima foglia e verificato che il tronco sotto è verde.
In generale mi.sembra che abbia poche radici per la sua grandezza, può essere?
Vi giro alcune foto e vi ringrazio ancora!
 

Allegati

  • 20210329_181526.png
    20210329_181526.png
    640,8 KB · Visite: 22
  • 20210329_182232.png
    20210329_182232.png
    597,5 KB · Visite: 20
  • 20210329_181531.png
    20210329_181531.png
    690,2 KB · Visite: 20

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le radici sono okay, ovvio, potrebbe averne di più. Dalle tempo e concimala una volta al mese, adesso dovrebbe riprendere la crescita. Se non vedi nuove radici tra alcune settimane, ti consiglio di usare algatron per 4/5 bagnetti, é ottimo.

Se il bark é nuovo, é probabile che non trattenga abbastanza acqua come ti dicevo, quindi bagna più di frequente, senza eccedere nei tempi di ammollo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il substrato mi sembra piuttosto "sporco" come se fosse composto da una parte torbosa/fibra di cocco,
a mio avviso meglio qualcosa di più areato, bark fine o mix bark sfagno
o anche una coltivazione in argilla, con la tecnica semi idroponica, fondamentale in questo caso avere acqua non troppo calcarea, oppure mischiarla con acqua da osmosi
dici di averla da 5 anni il rinvaso recente è stato il solo che hai fatto?
secondo me hai sbagliato composto, trattiene troppa acqua ed è poco areato .. questa è l'impressione che ho avuto dalle foto postate

in linea di massima i composti van bene quasi tutti, il punto sta nel trovare il giusto equilibrio per una corretta idratazione della pianta
i concimi van bene ma se non si risolvono le problematiche di base, non servono a niente.
quindi prima diamo un ambiente adeguato alle radici meglio è,
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero, una parte del substrato è fibrosa. No, il rinvaso recente è il terzo se non ricordo male, e l'ho fatto sempre con lo stesso substrato senza riscontrare particolari problemi.
Comunque proverò anche a cambiare composto, avete un prodotto da suggerire?
Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai ancora del substrato che hai utilizzato, scegli solo la corteccia, lavala e usa solo quella

quei substrati un po' misti van bene finchè non ci sono problemi di parti che seccano e poi marciscono
non sto dicendo che il tuo problema sia causato dal substrato, però sicuramente nei momenti critici non aiuta
io non lo userei mai, ma molto dipende dal mio personale modo di gestire le piante e dal mio ambiente di coltivazione
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
In realtà mi rimane solo quello che ho nel vaso, proverò a togliere le parti piccole e vediamo se ne rimane abbastanza. Grazie!
Per il futuro cosa posso comprare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando che questo periodo non sarà per sempre
trovi i vari composti specifici dai venditori di orchidee, gli specializzati in genere durante le mostre.. ma non solo

bark, corteccia, di varie dimensioni, si sceglie in genere la pezzatura che ci è più congeniale, in media io ho in casa la piccolina, per le piantine o per le orchi piccole e quella media
se non ho quella specifica, uso la corteccia da pacciamatura(ne ho quasi sempre la uso nelle aiuole in giardino), la seleziono lavo la polvere e se troppo grossa la taglio
per la gestione di molte piante uso anche lo sfagno, lo trovi spesso anche nei vivai classici, ma nascosto bene, nel senso che lo considerano più un prodotto decorativo per composizioni che un substrato di coltivazione, anche se è molto utile e a volte i commessi non ne conoscono il nome, :) ma chiedendo "quella specie di muschio"... qualcosa trovano
lo uso puro bene ammollato e strizzato per alcune piante e misto con il bark 50-50 per altre, è ottimo per il recupero di piante che han perso alcune o tutte le radici, la sua base acida riduce in parte i rischi di marciume, se coltivo le phal in sfagno non attendo che sia secco prima di bagnare

un altro modo per recuperare piante un po' critiche è la coltivazione in semi idroponica, svasi, lavi bene le radici e rinvasi in argilla, anche lei ben lavata dalla polvere
usi un contenitore senza fori sul fondo gestendo le annaffiature, resta acqua sul fondo, possibilmente che non rimanga a lungo a contatto con le radici oppure per iniziare usi una bottiglia di acqua (da 1,5/2 lt) tagli circa a metà e fai i buchi a 2 dita dal fondo, quando annaffia si bagna bene e l'acqua in eccesso esce dai fori ma ne resta sul fondo, mantenendo un'idratazione che risale per capillarità

oppure invasi nel solito vasetto forato sempre con argilla ed usi un coprivaso un po' ampio e alto dove mantieni sempre acqua sul fondo
devi comunque annaffiare regolarmente

ti linko questa discussione, che nonostante non condivida molte cose dette :D può essere di aiuto se vuoi sperimentare una coltivazione in argilla


io ci sto provando da un paio d'anni con 2 miniphal, devi trovare il giusto ritmo, come ogni volta che cambi substrato, devi adattarti tu e dare tempo alla pianta di farlo, ma anche questo sistema funziona
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Mi studierò tutto, ma non so se sono in grado di sperimentare cose più difficili. Intanto proverò a correggere il substrato e vediamo come va.... e ancora grazie
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiornarvi! Dopo essermi documentata con i vostri link ho deciso di mettere quel che restava della orchidea nello sfagno, ma senza sacchetto.
A distanza di tre mesi devo dire che noto evidenti segni di miglioramento!
Delle 4 foglie rimaste, 3 si sono riprese, le 2 radici superstiti stanno bene, la pianta sta mettendo 4 nuove radicette e una foglia.
Stessi risultati incoraggianti con un'altra phalenopsis salvata dalla spazzatura.
Ora vi chiedo: fino a quando lasciarla nello sfagno? Sicuramente fino a quando ci sarà così caldo, ma poi?
Ringrazio tutti per i preziosi consigli
 

Allegati

  • 20210630_065820.jpg
    20210630_065820.jpg
    123,2 KB · Visite: 9
  • 20210630_065831.jpg
    20210630_065831.jpg
    98 KB · Visite: 10

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ah che bello avere notizie positive! Bene bene, brava. La puoi lasciare lì quanto vuoi, o almeno fino a quando non sarà il caso di cambiare lo sfagno. Di solito si tende a fare, come ti aveva detto @Spulky un mix di sfagno e bark, ma se sta funzionando anche così, non vedo perché disturbarla!
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mando un ulteriore aggiornamento riguardo la mia phalaenopsis "resuscitata" e ne approfitto per chiedere un altro consiglio.
Prima di partire per le vacanze la situazione era molto incoraggiante, come avevo scritto, tanto che stavo meditando di rimetterla nel bark.
Temo però che durante la mia assenza non sia stata bagnata correttamente, infatti la nuova foglia che stava crescendo si presenta come nelle foto....
Chiedo l'aiuto degli esperti: si può trattare di un eccesso di umidità?
In questo caso Sarà sufficiente diradare le innaffiature? Meglio verificare che non ci siano parti marce?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20210830_103228.jpg
    20210830_103228.jpg
    27,4 KB · Visite: 6
  • 20210830_103234.jpg
    20210830_103234.jpg
    55,3 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
verifica che non ci siano parassiti

continua con lo sfagno, che comunque puoi tenere come substrato di coltivazione standard, se le radici sono tante belle e in crescita, a quel punto se preferisci modificare ti consiglio di rinvasare in 50% sfagno e 50% bark pezzatura medio piccola, poi eventualmente passerai a solo bark più avanti, modificare a step in composto riduce lo stress di adattamento delle radici
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non ho visto parassiti, a meno che non siano talmente piccoli da sfuggire ad un controllo sommario.
Eventualmente in quale parte della pianta deco guardare per trovarli?
Grazie mille per i suggerimenti, proverò con 50/50 e vediamo come va
 
Alto