• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie molli e con rughe

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Giulia e ho 21 anni.
Ho un problemino con la mia orchidea:eek:ggi mentre la immergevo nell'acqua per innaffiarla mi sono accorta che le sue foglie non sono più sode ma molli,ora le posso piegare cosa che prima non potevo fare senza romperle.
In piu è piena di rughe.
Devo aggiungere che qualche mese fa l'ho rinvasata perché avebo scoperto un marciume radicale. Ora ha solo un gruppetto di radici che non raggiungono neppure il terriccio che ho messo.
Potete aiutarmi? Grazie mille
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io ho questo problema con una phalaenopsis, non so da cosa sia causato, so solo che non é carenza idrica, quindi: fatevi vivi cosí salvate 2 orchidee con un post :D
 

G.altamurano

Florello Senior
entrambi dovreste mettere delle foto, senza non si capisce...
secondo me quella di giulia è disidratata perchè oltre ad avere poche radici, è stata rinvasata da poco, e il bark nuovo non assorbe molto l'acqua (dopo molte annaffiature comincia ad assorbirla)
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
quando le foglie diventano molli e rugose è disidratazione.. praticamente la pianta non ricevendo più acqua assorbe quella presente nelle foglie facendole diventare così molli e di conseguenza rugose.. poi possono anche ingiallire.. ne avevo anche io una con lo stesso problema..siccome non aveva le radici sufficientemente lunghe l'ho messa in terapia sul cotone costantemente bagnato ma non fradicio all'interno di un sacchetto trasparente in modo che si creasse umidità e di tanto in tanto con uno spruzzino bagnavo le radici.. nel tempo è migliorata
 

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Oh grazie mille per ora non avendo cotone ho uaato dei dischetti struccanti e glieli ho appoggiati umidi sulle radici speriamo si riprenda :( grazie ancora vi terrò aggiornati
 

G.altamurano

Florello Senior
in realtà vanessavalerio parla di cotone terapia, cioè tenere la pianta chiusa in un sacchetto trasparente con cotone umido, in modo che la pianta sia costantemente in un ambiente umido... :) sarebbe meglio fare in questo modo :)

qui c'è scritto come fare (anche se si parla di sfagnoterapia, lo sfagno è un muschio che in questo caso può essere sostituito con il cotone idrofilo)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html
 

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Ah quindi proprio chiuderla con il contenitore pieno di cotone umido.. Faccio una specie di serra umida insomma :)
domani vado a prendere il cotone, grazie mille allora :)
 

Allegati

  • 20140115_130222.jpg
    20140115_130222.jpg
    94,3 KB · Visite: 275

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Quelle sono vecchie ed è stata colpa mia perché l'avevo messa al sole quando ero più inesperta e sono macchie di bruciature :(
Ho un dubbio sulla terapia del cotone: ora le mie orchi stanno in una stanza con 23/24 gradi e umida in quanto ci stendo quasi tutti i giorni,con quella terapia non la soffoco?
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
in realtà vanessavalerio parla di cotone terapia, cioè tenere la pianta chiusa in un sacchetto trasparente con cotone umido, in modo che la pianta sia costantemente in un ambiente umido... :) sarebbe meglio fare in questo modo :)

qui c'è scritto come fare (anche se si parla di sfagnoterapia, lo sfagno è un muschio che in questo caso può essere sostituito con il cotone idrofilo)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html
esattamente!:D
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Quelle sono vecchie ed è stata colpa mia perché l'avevo messa al sole quando ero più inesperta e sono macchie di bruciature :(
Ho un dubbio sulla terapia del cotone: ora le mie orchi stanno in una stanza con 23/24 gradi e umida in quanto ci stendo quasi tutti i giorni,con quella terapia non la soffoco?

Le orchidee vivono in ambienti molto umidi sicuramente male non gli fa.. così gli concentri l'umidità solo in quel punto in modo che le foglie possano assorbire sicuramente non è la stessa cosa che la biancheria stesa:D e comunque la cosa importante è che bagni le radici altrimenti non serve a molto
 

G.altamurano

Florello Senior
un ambiente sopra i venti gradi e umido è perfetto per le orchidee, e comunque dato che il sacchetto è isolato e molto umido, se l'ambiente esterno è già umido o secco non cambia...
la pianta non è ancora eccessivamente disidratata ma penso che una cotone terapia possa farle bene :) se quelle macchie sono bruciature tutto ok :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho svasato, aveva poche radici (2 di cui ne ho rutta una quindi ora é una sola), l'ho messa in un bicchiere d'acqua visto che non avevo né sacchetti né cotone, ora mi studio bene la sfagnoterapia
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me è meglio tenerla a radici all'aria che in un bicchiere d'acqua... così se ci sono ferite o tagli si asciugano e non rischiano di marcire
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la sfagnoterapia è necessaria per piante molto stressate e senza radici, diciamo in rianimazione. Non credo che la tua abbia bisogno di una cura così estrema. E' una pianta grande e vigorosa che può emettere rapidamente radici nuove e da poco ha mostrato questi problemi.
Magari perde una o due foglie e poi si riprende. Anche la sfagnoterapia ha i suoi rischi.

Evidentemente hai esagerato con le innaffiature e/o il substrato è asfittico.

Ciao

Carlo
 

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Ecco qui la mia piccola piantina in terapia, speriamo in meglio :)
bbbbb.jpg
Grazie mille a tutti voi, vi farò sapere appena noto qualche cosa.
(Per bagnare il cotone quando si asciugherà dovrò toglierlo e bagnarlo o spruzzarlo?)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco qui la mia piccola piantina in terapia, speriamo in meglio :)
Vedi l'allegato 166345
Grazie mille a tutti voi, vi farò sapere appena noto qualche cosa.
(Per bagnare il cotone quando si asciugherà dovrò toglierlo e bagnarlo o spruzzarlo?)

ciao, mi era sfuggita questa discussione

piccolo dettaglio, non ho visto foto dello stato delle radici, metterla nel cotone potrebbe aver senso fino ad un certo punto.. meglio partire dall'inizio.

ricordati di lasciare dei fori per l'ossigeno:D

non servono i fori per l'ossigeno, le piante producono ossigeno, chiuse in ambienti sigillati, se i parametri sono corretti possono sopravvivere e prosperare all'infinito

il problema del chiuderle nei sacchetti senza areazione può essere la tropp aumidità che le fa marcire o la poca ch enon gli permette di idratarsi oppure il troppo caldo o troppo freddo, ma sono problemi derivanti dall'esterno..

quindi .. ci sta tutto ma non esiste il ptoblema dell'ossigeno per le piante :D



ed ora torniamo alla phal

serve capire quante radici sono rimaste sane alla tua pianta
in che condizioni sono
e se hai tolto correttamente tutto ciò che c'era mi marcio secco o morto

se non hai ripulito per bene il tutto, metterla nel cotone e chiudere il sacchetto serve solo a velocizzare la morte per marciume

quindi - verificare prima che il tutto sia ben ripulito

poi, in base alla quantità di radici rimaste sane, si procede o meno alla sfagnoterapia, che ti ha linkato giuseppe, che puoi eventualmente eseguire con il cotone, che è un'alternativa di ripiego

una volta eseguita la preparazione della sfagnoterapia/cotoneterapia bisogna fare molta attenzione a che non vi sia troppa acqua nel composto, altrimenti la pianta marcisce,
quando la pianta è posizionata nel sacchetto sopra lo strato umido, dobbiamo cercare di stabilizzare la situazione, in modo che il tutto sia sufficientemente umido ma non troppo ne troppo poco, che il sacchetto rimanga gonfio, che non vi sia troppa condensa sulle pareti del sacchetto.
Dobbiamo a questo punto mantenere la pianta in posizione luminosa ma non al sole altrimenti succede che le temp aumentano troppo e la pianta muore lessata, ed avere molta molta pazienza

se non si vede lo stato della pianta attraverso in sacchetto, possiamo aprire per verificare come sta e nel caso aumentare l'umidità o strizzare meglio il composto per mantenere le condizioni ideali.

in base alle condizioni di partenza della tua phal il recupero è più o meno fattibile e più o meno veloce.

leggi attentamente il link sulla sfagnoterapia, è di grande aiuto

:Saluto:
 
Alto