• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglie molli e inizio ingiallimento

elisam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ad aprile mi hanno regalato questa orchidea, l'ho rinvasata il 10 luglio in bark e carbonella perchè aveva un po' troppe radici aeree.
Causa bark nuovo e che si asciuga in fretta, forse ha patito un po' la sete, ed ora ha tutte le foglie molli e che iniziano ad ingiallire.
Metto qualche foto, perchè non so se devo preoccuparmi oppure se è tutto "normale" dopo il rinvaso e dopo la sete che ha patito :squint:

20120814_194232.jpg


20120814_194219.jpg


20120813_133431.jpg


20120813_133414.jpg


20120813_133517.jpg


20120813_133445.jpg


Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
S

susie

Guest
Ciao,
se le radici sono in buono stato, forse il problema dipende solo dalla sete patita: col bark nuovo bisogna stare molto attenti perché asciuga in fretta e le piante tendono a disidratarsi; la posizione deve essere luminosa ma bisogna evitare il sole diretto (anche se, quando le phal sono in salute, tollerano bene in questa stagione un po' di sole la mattina presto o il pomeriggio tardi).
:Saluto:
 

elisam

Aspirante Giardinauta
credo.di.aver sbagliato io e di aver lasciato troppo a lungo le.radici.argentee!!!mi sa ché non devo aspettare tanto e appena diventano argento devo bagnare... prima se le vedevo argento la sera,bagnavo anche la sera dopo,forse l attesa è troppa!!!
spero.di non aver combinato danni irreparabili...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Anche due mie phal hanno sofferto l'anno scorso dopo il rinvaso in bark nuovo e grossolano. Ci sono voluti due mesi e la riduzione delle temperature per farle riprendere bene.
Però poi quest'anno hanno fiorito benissimo.

Ciao

Carlo
 
Alto