• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli e macchioline sottofoglia

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un appassionato di giardinaggio ma finora le orchidee non le ho mai curate più di tanto pensando non fossero delle piante esigenti invece leggendovi qui e su altri siti capisco che è colpa mia: 6 orchidee una peggio dell'altra ;):ciglione:
In questi giorni mi sto rifacendo.

Una di queste presenta le foglie crespe e molli/mosce nella parte superiore e alcune macchioline nere nella parte anteriore.
Poi le radici non mi sembrano così tanto sane.
E le radici secche fuori da terra?
Sotto vi ho messo un pò di foto di questa orchidea.

http://img580.imageshack.us/img580/3083/img1021ce.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/624/img1024k.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/6972/img1025sz.jpg
http://img834.imageshack.us/img834/4717/img1027a.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/3647/img1028jx.jpg
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Mishima rimetti una foto delle radici,mi sembrano marroni,mentre dovrebbero essere verdi brillanti o grigine se è tanto che non dai acqua.
Dalla foto mi sembrano marroni , che non è bello.Complessivamente mi sembra star bene.Da quanto ha perso i fiori?
dai concime?è alla luce,ma filtrata da una tenda??
Scrivici un pò come la tieni.Al max dovrai svasare,tagliare tutte le radici marroni,molli,e morte farla seccare un pò all' aria e poi dopo qlche giorno rimetterla in vaso.
Aspettiamo foto!ciao
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Allora fino ad una settimana fa era dentro ad un vaso di terracotta su un tavolino davanti alla finestra spesso aperta, acqua una volta la settimana, concime una volta ogni mese e mezzo (e questo vale anche per le altre 5 phalaenopsis che sono prese meglio anche se non fioriscono più di tanto). Ha perso i fiori da più di 6 mesi.
Diciamo che di peggio non si poteva fare :)

Dopo aver letto i vari articoli e forum, sto cercando di seguire tutti i consigli: ho tolto tutti i vasi di terracotta e sistemate davanti ad una finestra soleggiata che non apro quasi mai e con la tenda tirata.

Hai ragione, le radici sono di color marrone chiaro.

Dopo averla svasata e tolto le radici marroni, bisogna cambiare terra? Se si che tipo di terra?

Ti ringrazio per l'aiuto!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Svasala e puliscila bene:sterilizza delle forbici,su fiamma del gas(falle raffreddare)e taglia tutte le radici molli,gialle,marroni e marce.
Può essere che ti rimangano solo 1 , 2 o3 radici,non ti scoraggiare!
Cicatrizza i tagli delle radici con della cannella e mettila ad asciugare per qualche giorno in un posto luminoso.Poi la travasi.Il terriccio può essere lo stesso,magari fallo bollire.Il terriccio adatto è il bark o pacciamatura,lo trovi in tutti i centri commerciali tipo brico o c. di giardinaggio.Sostanzialmente sono pezzettini di corteccia di pino.
Io ho comprato il terriccio per orchidee ,ma devi stare a setacciare perchè cè anche terriccio inutile,che porta solo marciumi.Al massimo usi quello che hai,ma fallo bollire,così se ci sson muffe o cosacce brutte muoiono.Scolalo e fallo asciugare all'aria o in casa (mentre asciuga anche la tua Orchidea).
Ho visto che sei di Vicenza,quindi immagino che il clima non sia molto mite,la finestra aperta non va bene,d'estate si,ma d'inverno per un colpo di freddo possono perdere i fiori.
Dopo tutto questo sbatti,tienila alla luce,vedrai che farà presto nuove radici.ciao!
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Vi pubblico le foto della phal con e senza radici....
Spero di non aver fatto un danno ma erano tutte andate a male le radici e sfortunatamente me ne è rimasta praticamente solo una.
Ho messo la cannella nelle parti tagliate e adesso si trova fuori nello stendino....

E come faccio a farla stare in piedi ora ? :muro:

Come "terreno" ho preso della pacciamatura normale e tagliata con la forbice in pezzettini da 1 centimetro, lavati in acqua calda ed ora sono fuori ad asciugare anche loro.




 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, io farei il composto piu' ampio di 1 cm molto inadatto specie se non mostri la qualita' del bark da pacciamatura che a volte e' molto poco "sodo". 1 cm ed altri fattori potrebbero darti un composto troppo umido ed asfittico! NO, NON VA BENE

la dimensione deve essere comparabile con una mandorla

il bark che lo asciughi o lo lavi poco fa! in ogni caso oltre alla dimensione del bark che il vaso sia ben forato! se e' quello originale, di solito lo e'

per tenerla dritta, usa una steccatura o piu' di uno stecco su piu' lati!

sei fortunata che la primavera e' una buona stagione per farla riprendere

p.s. per ridargli un po' di tenore fogliare, non la spruzzare che la uccidi :)

umidita' solo nel vaso se e quando serve

in caso di buone giornate stara' bene all'esterno ma all'ombra e con temperature di almeno 22 gradi
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao, io farei il composto piu' ampio di 1 cm molto inadatto specie se non mostri la qualita' del bark da pacciamatura che a volte e' molto poco "sodo". 1 cm ed altri fattori potrebbero darti un composto troppo umido ed asfittico! NO, NON VA BENE

la dimensione deve essere comparabile con una mandorla

il bark che lo asciughi o lo lavi poco fa! in ogni caso oltre alla dimensione del bark che il vaso sia ben forato! se e' quello originale, di solito lo e'

Diciamo che ho poco senso della misura:fischio: Il bark è un pò più grande.
Ho fatto una foto della scheda tecnica ed una d'insieme per darvi un'idea.





 

pretorian

Guru Giardinauta
la composizione la conosco, non so che e' quella polvere bianca che non serve

di quella dimensione va bene
 
Alto