• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie giallognole

cippe

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di mimosa nata da seme, adesso ha qualche mese e un sacco di rami e foglie, però sono tutte gialline, non sono belle verdi... qualche consiglio? Troppo sole? Da bere le do sangue di bue e concime universale vario ogni tot, quindi non credo sia un problema nutrizionale... inoltre è incredibilmente asimmetrica...da una parte è piena di rami, e anche lunghi (sarà circa 10cm di raggio) mentre dall'altra ha pochissimi rametti e cortissimi, ho dovuto metterle un sostegno perchè stava sdraiata ^_^;;;
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Secondo me è il sangue di bue! E forse pure il concime... con questo caldo forse concimare non è del tutto salutare per la pianta!
 

cippe

Aspirante Giardinauta
05092011165.jpg 05092011166.jpg

la qualità è quella che è, ma mi serve solo per vedere la differenza di colore tra le foglie vecchie belle verdi e quelle nuove, per altro continuo a non capire lo sbilanciamento della crescita mostruosamente avanzata da una parte sola della pianta! Comunque il sangue di bue non dovrebbe favorire il verde essendo ricco di ferro??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti subito di concimare
per me è un problema di terriccio, troppo ricco di humus.
dirata le innaffiature subito
 

cippe

Aspirante Giardinauta
ovvero ogni quanto dovrei annaffiare? Fa ancora calduccio dopotutto... cmq dimmi te ogni quanto annaffiarla!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda, come dico sempre, che quell oche per noi è caldo, per le piante non lo è.
nel senso che, il caldo esterno, non è assolutamente legato al bisogno di acqua delle piante.
avevo un trattato di una ricerca ( che non trovo più...cribbio!!) dove, su studi effettuati, calcolava che la perdita di acqua nei periodi più caldi ( tipo la fine di agosto del 2011 ), è dovuto per l'80% o anche + all'evaporazione e non all'assorbiemnto da parte della pianta, che è in stasi vegetativa.
per assurdo ho notato che, nei bonsai, il bisogno di acqua è maggiore in giugno ( punto massimo di spinta vegetativa ) che in agosto.
capisci quindi che dire ogni quanto innaffiare è difficile...
la risposta più semplice da dare, anche se sembra una battuta, è : quando le piante ne hanno bisogno, circa quando il terreno si asciuga.
possono passare anche 2-3 gg per alcune piante o altre meno, dipende dall'essenza, dalla vigoria, dal terriccio.
 

cippe

Aspirante Giardinauta
appunto, io dico per l'evaporazione, non per la sete della pianta:) In 2 giorni il terreno è asciutto e io non annaffiavo comunque ogni giorni....ma se non concimo più si riprende?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede bene che la pianta è in forte clorosi, ha bisogno di un chelato di ferro e di un concime in polvere ricco di microelementi.
 
V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 81041 Vedi l'allegato 81042

la qualità è quella che è, ma mi serve solo per vedere la differenza di colore tra le foglie vecchie belle verdi e quelle nuove, per altro continuo a non capire lo sbilanciamento della crescita mostruosamente avanzata da una parte sola della pianta! Comunque il sangue di bue non dovrebbe favorire il verde essendo ricco di ferro??

per me è carenza di azoto.
che tipo di concime dai ?
adesso puoi concimare ,dai del concime dove ci siano tutti gli elementi ,dove l'azoto sia in prevalenz.
ciao
vicnenzo
 

cippe

Aspirante Giardinauta
davo un concime liquido...l'azoto cel'hanno bene o male tutti.Poi negli ultimi mesi davo sangue di bue (che pure ha l'azoto)... adesso ho comprato quei bastoncini verdi ricchi di ferro e azoto, provedo quelli, bho :(
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Insomma cosa suggerite? Il sangue di bue non ¨¨ gi¨¤ ricco di ferro? Ho preso anche quei bastoncini verdi da interrare nei vasi ricchi di ferro e azoto.. In quanto tempo dovrei vedere i risultati?
 
V

vinceco2

Guest
Insomma cosa suggerite? Il sangue di bue non ¨¨ gi¨¤ ricco di ferro? Ho preso anche quei bastoncini verdi da interrare nei vasi ricchi di ferro e azoto.. In quanto tempo dovrei vedere i risultati?

il sangue di bue mi pare che sia ferro o no?
io non l'ho mai usato
non conosco i bastoncini,utilizzo solo nitrophoska e letame poi in questo periodo un normale concime organo minerale.
dato che hai già messo aspetta e vedi che succede.
In natura clama e pazienza ricordalo.
ciao
vicnenzo
 
Alto