• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie sbiadite

terryp

Aspirante Giardinauta
Sul balcone ho una bignonia e una bungaville piantate in grossi vasi,sono esposte ad ovest e ricevono il sole dall'alba fino alle ore 13.
da qualche settimana le foglie di entrambe sono diventate molto chiare, ho iniziato a concimarle con del sangue di bue ma la situazione non cambia.
Cosa puo' essere?

11jq2s0.jpg



18ezvl.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Clorosi ferrica, somministra chelato o sequestrene di ferro.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Manca palesemente il ferro. Il sintomo si riconosce bene perché le foglie sono sane ma sbiadite, con le venature, però , che continuano ad essere di un bel verde. Come ti è già stato detto, somministra del chelato di ferro o del solfato di ferro. Il primo è migliore (anche se un po' più costoso) perché è assimilabile dalla pianta in modo migliore rispetto al solfato di ferro. Dovresti notare, già dopo una settimana dalla somministrazione, un netto rinverdimento delle foglie.
Una dotazione eccessiva di calcare provoca più facilmente clorosi ferrica in quanto innalza il pH e rende perciò il ferro in forma non solubile.
In sostanza, con le irrigazioni di acqua del rubinetto (spesso molto calcarea) il terreno tende a divenire calcareo e quindi impedisce alla pianta di assorbire il ferro del substrato.
Quando la disponibilità di questo elemento in forma direttamente assimilabile (o comunque facilmente assimilabile) diviene scarsa, la pianta non riesce a produrre un'adeguata quantità di clorofilla, insufficiente a colorare tutte le foglie, ma solo le loro venature. Nella somministrazione di chelato di ferro (ti consiglio vivamente questo per i motivi di assimilabilità)
fai attenzione alla pavimentazione del terrazzo. Se è in cotto, tassativamente fai in modo che il prodotto non ci cada, nemmeno per lo sgrondo dal vaso perché danneggerebbe il pavimento in modo irreparabile.
Quindi quando somministri questi prodotti utilizza un sottovaso ed evita che l'acqua tracimi da esso. Fai sapere
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre all'apporto di ferro, usa un buon concime complesso ricco di microelementi quali il magnesio, spesso negli agrumi si confonde con carenza di ferro.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao
oltre all'apporto di ferro, usa un buon concime complesso ricco di microelementi quali il magnesio, spesso negli agrumi si confonde con carenza di ferro.

Sono d'accordo che un occhio non molto esperto possa confondere le varie fenomenologie legate alle carenze nutrizionali. Intanto, però, comincia col somministrare SOLO il chelato di ferro. Fai un paio di cicli a distanza di 20-25 giorni e vedi cosa accade. Già dopo pochi giorni dalla somministrazione del chelato di ferro dovresti vedere un cambiamento apprezzabile sulle foglie.
Fai sapere.
 

terryp

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli ho iniziato ieri con il chelato di ferro,secondo voi fa bene anche alle surfinie?
Ne avevo 2 messe molto male con le foglioline nuove piccole e sbiadite e fiori che da rossi erano diventati rosa,le ho potate tantissimo e adesso stanno germogliando di nuovo.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Se sono clorotiche fa bene anche a loro! Ma in questo periodo le surfinie sono "sfruttate", come si suol dire. Una bella potatura e un po' di concime per piante fiorite è più che sufficiente.
 
Alto