• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su Fockea

Letizia01

Giardinauta Senior
Mi sono accorta che la mia Fockea edulis da circa due settimane si stà ricoprendo di foglie gialle, che poi cadono...

Forse perchè si avvicina l'autunno?? :rolleyes:

L'annaffio ogni 10 gg e controllo sempre il fusto (dopo lo spavento dell'altra volta..).

Voi cosa ne pensate???

Grazie!!

Ciao
Lety
 
E

EMY

Guest
Mah Lety, non saprei cosa dirti... :confused: io ho una Fockea natalensis e le foglie le ha ancora tutte, e belle verdi... oltretutto l'autunno dovrebbe arrivare prima qui che non da te! Non è che innaffiare ogni 10 gg è troppo? Non so se la tua pianta è paragonabile alla mia, io la innaffio quando il caudex si è ridotto di dimensioni a quasi la metà, il che succede circa ogni 3 settimane, quando fa molto caldo. Il caudex com'è? Sodo?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ops..forse innaffio troppo..

Caspita!! E dire che pensavo di annaffiare troppo di rado...

Il caudice dopo un iniziale rammollimento(dovuto credo al trapianto) sembra essere tornato bello sodo.

Vedrò di annaffiare + saltuariamente..

Grazie
 
E

EMY

Guest
Lety, non vorrei darti però consigli sbagliati, le caudiciformi dal punto di vista delle innaffiature sono molto sensibili... ti metto la foto della mia, adesso è esattamente così, il caudex è piccolo (non che si veda bene, però...), sarà 10 cm di diametro, forse è per quello che è facile vedere quando innaffiare, cosa che invece è più difficile con caudex più grandi tipo la Jatropa o la Ipomea.
Fockeanatalensis.jpg

Fammi sapere.

[ 01.09.2004, 17:23: Messaggio scritto da: EMY ]
 

Letizia01

Giardinauta Senior
:eek: Che bella la tua Fockea!!!!!

Ha delle foglie lucidissime..si vede che è in salute ;)

La mia sta facendo un ramo lunghissimo (circa un metro), ma le foglie nn danno segno di ripresa :( (spero di nn aver fatto danno con le annaffiature :rolleyes: )

In questo periodo,forse, stò trascurando un pò le mie piante..ne ho diverse che nn mi convincono affatto :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Ho notato che se se le annaffiatture sono rade le foglie tendono ad ingiallire e spesso il caudice si sgonfia, prova invece ad innaffiare più spesso: io mi comporta in questo modo.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho appena letto che quando le foglie delle caudiciformi ingialliscono e cadono e il caudice si sgonfia significa che stanno entrando in riposo invernale...

Sarà per questo??
 
Alto