• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con foglie gialle

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
vi ricordate la mia dipladenia? quella che era quasi morta con la forte gelata di febbraio e poi potandola si è ripresa vigorosa ed è cresciuta in fretta? ne andavo tanto fiera che vi ho stressato con un po di foto :D
be, è da circa 10 gg che presenta le foglie alla base, nel vaso, di questo aspetto.:cry:
gialle con piccoli puntini marrone-rossastri. insetti parassiti sulle foglie e sul gambo non ce ne sono. la parte aerea dove ci sono i fiori invece sta bene, è di un bel verde.
ho provato a non darle da bere per più tempo perchè le foglie gialle me le aveva fatte un po anke l'anno scorso e diminuendo le innaffiature erano calate. ma non funziona.
secondo voi cosa può avere? troppo il caldo passato? qualche fungo o ticchiolatura?
aiuto per favore :cry::cry::(

27y4eir.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche le mie perodicamente fanno le foglie gialle, credo sia il troppo caldo, quelle che ho sul balcone a Nord ne fanno molto meno.
Però la macchia marrone sulla foglia a sx sembra una scottatura.
 

catacateta

Giardinauta Senior
Fibiiiiiiiii...le mie ne hanno giusto qualcuna ma solo appena giallina e come la tua son quelle alla base ma non so nemmeno io a cosa e' dovuto
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie raga! quindi secondo voi non mi devo preoccupare? che sia il troppo caldo afoso di questo periodo?
 

catacateta

Giardinauta Senior
non lo so..io per ora non mi sono preoccupata ma le mie son appena gialle...le tue mmmmmmm diciamo che son poco carine..spero ti rispondano
 
Alto