• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle lauro dove già altre sono morte

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un problema.
qualche anno fa ad una delle mie siepi (credo lauro) gli si sono ingiallite le foglie e poi è seccata morendo (visibile il buco nella foto). l'anno scorso è poi successo a quella vicina ma pensavo fossero casi sporadici (magari dettati dall'estrema siccità che c'era stata), invece quest'anno ecco la stessa sorte anche ad un'altra vicina, vorrei chiedere cosa gli sta succedendo, il perchè proprio una per una mi stanno morendo in fila e se esiste un modo per poterle aiutare fermando questo processo.
Grazie
Allego foto della siepe, delle altre piante e delle foglie.

ps: le piante si trovano nel varesotto, hanno circa 30 anni, sul contorno casa ne avrò una 40ina, ma solo qui in questo punto sta succedendo questo.

20230705_101712.jpg
20230705_101719.jpg
20230705_101729.jpg
20230705_101734.jpg

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma in questi ultimi 2 mesi sta piovendo tanto, nonostantel'acqua che cade dici che è comunque poca?
E perchè solo lei mi sta facendo questo scherzo e tutte le altre no??? tral'altro proprio vicino a quelle che sono morte l'anno scorso e l'anno prima :(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dici che acqua ne riceve a sufficienza allora significa che la pianta non la riesce ad assorbire.
Le foglie sono gialle in modo uniforme, non hanno segni particolari.

Secondo te, che vedi la zona nella sua totalità, cosa differenzia la parte calpita da quelle sane? In quelle diversità c'è la causa del problema.

Ste

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se dici che acqua ne riceve a sufficienza allora significa che la pianta non la riesce ad assorbire.
Le foglie sono gialle in modo uniforme, non hanno segni particolari.

Secondo te, che vedi la zona nella sua totalità, cosa differenzia la parte calpita da quelle sane? In quelle diversità c'è la causa del problema.

Ste
ciao, sinceramente l'unica cosa che differenzia le sane dalla colpita è il fatto delle foglie gialle, però conta che non ho l'occhio esperto da pollice verde ma solo di un comune uomo non esperto di fitopiante :D
Oltre a bagnare, c'è un modo per far assorbire alla pianta l'acqua? non so un qualche prodotto o elemento chimico che mettendolo nella terra vicino alla pianta l'aiuta a prendere e trattenere l'acqua?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io non intendo un'analisi delle piante, ma del giardino.
C'è qualche cosa (tubature, ombra maggiore, muretti, camminamenti, qualche impedimento etc.) che può differenziare la zona colpita dalle altre?

Ste

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma io non intendo un'analisi delle piante, ma del giardino.
C'è qualche cosa (tubature, ombra maggiore, muretti, camminamenti, qualche impedimento etc.) che può differenziare la zona colpita dalle altre?

Ste
Ciao,
Sopra questa parte di giardino e sopra la parte di questi lauri che stanno morendo/sono morti, ci sono 2 pini molto grandi che non ci sono da nessun'altra parte (che ombreggiano nel pomeriggio, però è 30 anni che ombreggia e non hanno mai sofferto). subito affianco, oltre il muricciolo c'è la proprietà dei vicini ma non credo che questo centri qualcosa. oltre questo direi che non vedo altre differenze.
I 2 pini è vari anni che sono colpiti da processionarie e ho iniziato la lotta contro di loro, potrebbero essere queste bestie la causa essendo proprio sotto? però non hanno mai fatto nidi sulle siepi ma sempre e solo sul pino.
ho la casetta degli attrezzi ma è 40 anni che è li e quelle siepi hanno almeno 30 anni e non hanno mai dato problemi, solo adesso 1 per 1 stanno morendo, in fila.
Se c'è qualche altro dettaglio che può servire chiedi pure, mi piacerebbe arrivare a poterla salvare
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che il problema sia legato ai pini.
Già di suo sotto queste piante non nasce e cresce nulla (ombra troppo fitta, strato di aghi, terreno acido, resina etc.).
Se poi sono malati e li stai trattando, la siepe potrebbe risentirne ulteriormente.

Senza poter vedere la siepe dal vivo, io darei la colpa a loro ed allo loro malattia.

Ste

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io credo che il problema sia legato ai pini.
Già di suo sotto queste piante non nasce e cresce nulla (ombra troppo fitta, strato di aghi, terreno acido, resina etc.).
Se poi sono malati e li stai trattando, la siepe potrebbe risentirne ulteriormente.

Senza poter vedere la siepe dal vivo, io darei la colpa a loro ed allo loro malattia.

Ste
Ciao, ma i pini non sono malati, sono in piena salute, hanno solo vari nidi di processionaria e qualcuna di queste bestie che sale/scende ma non ha problemi di salute (almeno che io sappia) hanno entrambi una gran chioma verde.
Se non ricordo male mi avevano detto che quei 2 sono "pini austriaci" o qualcosa del genere, ma come è possibile che abbiano vissuto 30 anni insieme e solo adesso ne stanno soffrendo?
Grazie

Gianji

Aspirante Giardinauta
La butto lì: non potrebbe essere che a distanza di 30 anni le radici dei pini abbiano occupato lo spazio del Lauroceraso, iniziando a sottrarre acqua e sostanze nutritive?
Ah bella domanda, sinceramente non ne ho idea, non pensavo fosse possibile ma in teoria forse è vero, sò che sono diventati veramente enormi. Dici che può essere anche questo? in questo caso non esiste modo per poter aiutare le siepi?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so rispondere alla tua richiesta d'aiuto, se non ipotizzando che le conifere stiano assorbendo acqua a discapito della siepe, specialmente in questi ultimi due inverni in cui le precipitazioni sono state scarse (almeno dalla mie parti è successo questo).
Quello che posso dirti per esperienza personale è che le conifere hanno un apparato radicale abbastanza superficiale.
Anni fa ho fatto tagliare un abete rosso nel mio giardino: in 60 anni era diventato molto alto e, con le frequenti tempeste con vento forte, un probabile pericolo per la mia abitazione o quella dei vicini e i cavi elettrici aerei nell'immediata vicinanza. Nel suo raggio, fino a 2,5 m circa, non cresceva niente, appena appena qualche viola e una volta rimosso, il ceppo ha mostrato numerosissime piccole radici e poche radici grosse che andavano più in profondità, ma queste erano veramente poco profonde.
Quindi, come anche consigliato da @Stefano-34666, forse è da considerare la situazione nella sua globalità, tenendo conto di tutti i fattori in gioco.

Gianji

Aspirante Giardinauta
Non so rispondere alla tua richiesta d'aiuto, se non ipotizzando che le conifere stiano assorbendo acqua a discapito della siepe, specialmente in questi ultimi due inverni in cui le precipitazioni sono state scarse (almeno dalla mie parti è successo questo).
Quello che posso dirti per esperienza personale è che le conifere hanno un apparato radicale abbastanza superficiale.
Anni fa ho fatto tagliare un abete rosso nel mio giardino: in 60 anni era diventato molto alto e, con le frequenti tempeste con vento forte, un probabile pericolo per la mia abitazione o quella dei vicini e i cavi elettrici aerei nell'immediata vicinanza. Nel suo raggio, fino a 2,5 m circa, non cresceva niente, appena appena qualche viola e una volta rimosso, il ceppo ha mostrato numerosissime piccole radici e poche radici grosse che andavano più in profondità, ma queste erano veramente poco profonde.
Quindi, come anche consigliato da @Stefano-34666, forse è da considerare la situazione nella sua globalità, tenendo conto di tutti i fattori in gioco.
Non pensavo, grazie 1000 per la info

Mi è però sorta una domanda su questo tipo di pini, essendo che a praticamente 1 metro dal tronco di questi pini c'è una casetta degli attrezzi (ancorata al terreno con pali di acciaio), quel che volevo chiedere è se i pini potrebbero dargli problemi tipo che le radici riescono a romperla o devastare le basi o che possano recare danni in qualche modo a questa casetta visto che le radici mi hai detto essere superficiali

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che ho trovato in rete a proposito delle radici del pino austriaco (Pinus nigra?) si potrebbe dire di sì: https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15177
Ma in teoria dovresti vedere eventuali danni causati dal movimento delle radici. Non fasciarti la testa per niente. Tieni controllata la struttura e stop.
Al momento del posizionamento della casetta non è stato considerato il fattore crescita di piante e radici?
A volte succede nei giardini di vedere passare 30 anni in un momento...

Gianji

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho trovato in rete a proposito delle radici del pino austriaco (Pinus nigra?) si potrebbe dire di sì: https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=15177
Ma in teoria dovresti vedere eventuali danni causati dal movimento delle radici. Non fasciarti la testa per niente. Tieni controllata la struttura e stop.
Al momento del posizionamento della casetta non è stato considerato il fattore crescita di piante e radici?
A volte succede nei giardini di vedere passare 30 anni in un momento...
Non credo fosse stata studiata la disposizione delle piante e la casetta, vicino alla casetta c'era anche una quercia che però è stata abbattuta perchè era diventata malata.
Grazie per le info non lo sapevo, cercherò ora di stare molto piu attento e di darci piu spesso un occhio

Alto