• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su Cecile Brunner dei vicini...aiutooo

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, chiedo aiuto per la rosa Cecile brunner della mia vicina di casa....che si è trovata la pianta improvvisamente piena di foglie gialle.
Siamo dirimpettaie e anch'io è un pò che trovo foglie che ingialliscono, non così tante però...personalmente per quello che mi riguarda avevo pensato al ragnetto rosso...ma adesso vedendo la sua che non ha mai avuto problemi con gli acari non sono più tanto sicura che il problema sia questo..
La suddetta creatura è in pieno sole tutto il giorno, collocata in vaso da 15 litri, (un pò piccolo penso dato che è già grandina), non ha drenaggio, ha il sottovaso, ha una cocciniglia recidiva e delle macchie brune sui rami basali....apparentemente prima delle foglie ingiallite sembrava in gran forma....
Guardando le foto...cosa pensiate che sia?? :confuso:
Ora sta trattando per la cocciniglia con un prodotto della Vape..
Tenete conto che abbiamo avuto un tempo tragico ed estremamente ventoso per tutto l'inverno, freddo e adesso in primavera terribilmente umido con pochissimo sole..

l_bf14b293319340bca8090fe35701f0d1.jpg


l_26100107b8dc4b128375d91cb0a8e0e6.jpg


l_2439259dcf5f4a11bdec4bdf301dd611.jpg


l_930f14140a264201b55d2830eb2aa08d.jpg


l_7934206176864cea8b64ba9e24e67dc4.jpg
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io intanto la rinvaserei in un vaso più grande con drenaggio e senza sottovaso ... io ho parecchie rose in vaso che vivono senza problemi, sinceramente il vaso mi sembra davvero piccolo.
Calcola che le piante si ammalano quando si trovano in difficoltà.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quanto ti hanno detto. Necessita assolutamente di un rinvaso.

Per il resto mi pare che sia affetta da cocciniglia (come hai già detto), probabilmente a scudetto. Interverrei con un insetticida sistemico oppure con il Reldan 22. (gli insetticidi da contatto vanno bene per tutte le cocciniglie, ma non per questa, perchè non riescono a penetrare all'interno dello scudetto. Avvelenando la pianta, invece, sono obbligate a bersi il veleno. Il Reldan 22 invece funziona anche per asfissia, visto che sublima.)

Se fosse possibile spruzzare la parte con un po' di olio bianco attivato con i due insetticidi di cui sopra sarebbe ancora meglio.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....si è ancora in tempo con il rinvaso??
Questo glielo avevo suggerito anch'io...ma purtroppo la mia vicina non ha avuto tempo per farlo...non sarebbe uno stress troppo grosso per la pianta un rinvaso adesso??
Per le foglie gialle quindi potrebbe essere uno stress causato dal vaso troppo piccolo??
Grazie dell'aiuto girerò immediatamente i consigli alla padrona della rosa...:embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rinvaso si può sempre fare, non è un grande problema. Bisogna solo stare attenti a non rompere il pane di terra. Se la pianta in quel vaso ci sta stretta e soffre, sicuramente le radici hanno già occupato tutto il vaso e non è semplice rompere il pane :).
Il lavoro però va fatto almeno in due, perchè con rose di quelle dimensioni lavorare è davvero difficile...

Le foglie gialle possono essere causate sia dal vaso sia dall'attacco di cocciniglia.
Comunque io direi di metterla subito in un vaso molto più grande, date le dimensioni finali che dovrebbe raggiungere quella pianta.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io ho consigliato un vaso da 30 litri....la mia vicina ha trattato con un anticocciniglia che contiene il malathion che ho letto essere sistemico...la cocciniglia pare essersi staccata tutta.....è il caso di trattare immediatamente con olio bianco attivato oppure no? Ma quelle macchie brunastre sui rami basali che sono???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile trovare informazioni dettagliate sul Malathion, in quanto non è più molto utilizzato negli insetticidi, da quanto mi risulta.
Comunque da quello che ho trovato non mi sembra essere un sistemico

MALATION
Insetticida ad ampio spettro d'azione attivo per contatto ed ingestione, caratterizzato da un basso potere citotropico e da una scarsa volatilità. Viene usato anche per disinfezioni di ambienti domestici, rurali e del bestiame

Mi sembra che sia un organofosfato e che sia stato ritirato dal commercio. Si trova ancora in vecchi insetticidi come il Fenix (ma non credo sia più in commercio).
 
M

mammagabry

Guest
Si trova in un gel per i parassiti umani!!!!
PErche' e' stato ritirato era dannoso oppure non era abbastanza forte(e per quello e' stato immesso nel mercato per gli umani?Vero?Ditemi che e' vero!!!!)
La piant anche a me sembra "affamata" porella dai aiutala la signora a fare il travaso e mi raccomando un bel paio di guanti buoni!!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....bene che notizia "rassicurante" è questa sul Malathion...grazie Hélène...allora tratteremo anche col resto!
Ma io la aiuterò volentieri la vicina è che ha davvero pochissimo tempo...grazie a tutti!
 
Alto