• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle e marroni

ChiaraP

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vi chiedo aiuto con il mio tronchetto della felicità, che poverino ho ribattezzato tronchetto della tristezza.
Me lo hanno regalato in estate, ho sempre dato poca acqua, forse una volta ogni due settimane, perché fin dall'inizio ho notato che il vaso rimaneva pesante e la terra umida. Con la stagione più fredda ho continuato a dare poca acqua e poco spesso, sempre per questo motivo, ma le foglie hanno iniziato a ingiallite poco a poco, partendo da quelle più in basso. Preoccupata che il problema dipendesse dalla terra perennemente bagnata, l'ho svasato e ho pulito le radici, l'ho tenuto per qualche giorno fuori dal terriccio e poi ho cambiato la terra e messo in fondo al vaso l'argilla espansa (cosa che probabilmente avrei dovuto fare fin dall'inizio, visto che appunto la terra risultava sempre umida). Ora il vaso non è più pesante come prima, la terra si asciuga come è normale che sia, ma le foglie continuano a ingiallire e a diventare marroni. Pensavo si riprendesse, ma sembra quasi stare peggio, come potete vedere dalle foto.
Si trova vicino a una finestra con una tenda, ha luce tutto il giorno ma non i raggi diretti. Ah, ho dato anche del concime per piante verdi circa due o tre settimane fa.
Le nuove foglioline sono verdi, ma piano piano ingiallisce tutto, a partire dalle foglie più vecchie.

Cosa mi consigliate di fare? Leggendo online dicono che la causa potrebbe essere la troppa acqua, la poca acqua, il troppo o poco concime... Insomma, non ci capisco assolutamente nulla.

Spero che le foto si vedano.
Grazie mille.
 

Allegati

  • Resize_20230130_193451_1478.jpg
    Resize_20230130_193451_1478.jpg
    175,1 KB · Visite: 9
  • Resize_20230130_193451_1635.jpg
    Resize_20230130_193451_1635.jpg
    232,1 KB · Visite: 8
  • Resize_20230130_193256_6091.jpg
    Resize_20230130_193256_6091.jpg
    174,4 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha patito il rinvaso fuori stagione. Non bagnare troppo e lascia, tra una innaffiatura e l'altra, asciugare bene la terra. In primavera, con minime di dieci gradi, porta la pianta fuori a mezza ombra: riprenderà a crescere.
 
Alto