• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RINCOSPERMO FOGLIE MACCHIE MARRONI E CADEBTI

Geniov

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio rincospermo, sempre rigoglioso, sta presentando, da questo inverno, quasi tutte le foglie con macchie marroni, con tendenza a ingiallire e cadere appena si sfiorano, vedi foto.
Stanno spuntando i nuovi germogli, ma la pianta è evidente che si sta spogliando. La innaffiamo costantemente, specie verificando se il terreno è asciutto. Stamani ho rimosso uno strato di foglie che coprivano la terra, ma penso fosse più l'effetto che la causa di questo problema. Non ho fatto sinora particolari trattamenti. Grazie sin d'ora per l'aiuto!
 

Allegati

  • 20210506_085745.jpg
    20210506_085745.jpg
    64,3 KB · Visite: 13
  • 20210506_091026.jpg
    20210506_091026.jpg
    123,9 KB · Visite: 13
  • 20210506_090959.jpg
    20210506_090959.jpg
    87,3 KB · Visite: 13
  • 20210506_085705.jpg
    20210506_085705.jpg
    219,7 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Provo ad indovinare: visto che i nuovi getti son belli verdi, potrebbe essere che la pianta stia lasciando andare le foglie vecchie per favorire la nuova vegetazione e la prossima fioritura. Questione di sopravvivenza, magari dovuta a scarsità di risorse a disposizione.
Solo tu sai quanto grande è, da quanto sta nel vaso e come ci sta.
Io so che il Trachelospermum jasminoides è pianta vigorosa nella crescita, ma va sostenuta con un buon substrato e tanto spazio a disposizione delle radici. Per tenerla in salute e prosperità vegetale in vaso ogni tre anni sarebbe consigliato una energica potatura della vegetazione, ricambio del substrato e riduzione delle radici.
Ma scusa, sono 2 piante in un vaso?
 

Geniov

Aspirante Giardinauta
Si, 2 piante nel vaso largo che vedi in foto. Solo potando energicamente potrei dividerle ormai. Approfitto, quale è il momento migliore per la potatura?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se decidi di fare l'espianto e la riduzione di chioma e radici fàllo immediatamente, finché fa ancora fresco.
 
Alto