• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spirea vanhouttei foglie marroni

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Io sono nuovo di questo forum quindi scusate qualsiasi errore o imperfezione dovuto all'inesperienza! Un paio di anni fa ho fatto una Talea con una Spirea Vanhouttei . Questa primavera l'ho trapiantata in un vaso molto grande e tutto sembrava andare bene ma poi quando i 4 nuovi getti nati dal terreno sono diventati abbastanza lunghi mi sono accorto che le foglie più vecchie cominciavano ad avere delle macchie marroni ed a seccarsi. Man mano che i getti crescevano, le foglie, iniziando da quelle più vicine al terreno, si seccavano. Ho rilevato anche la presenza di afidi e foglie lucide che ho eliminato con l'uso di un antiparassitario sistemico (usato un paio di volte a distanza di un mese). Ho usato anche un fungicida ad ampio spettro che copre ruggine, oidio, alternaria e ticchiolatura, ma non la Peronospora. L'ho usato 3 volte e nella volta centrale ho aggiunto anche del rame per la Peronospora, ma nulla sembra scalfire la perdita di foglie che sta ora aggredendo tutta la pianta! Ho tolto tutte le foglie con macchie marroni ( praticamente al momento ho tolto la metà delle foglie della pianta!) Ed ho usato una settimana fa per la terza volta il funghicida, ma continuano a formarsi macchie marroni! Non so più che fare e credo che se continuerà così per la fine dell'estate non ci saranno più foglie e addio pianta! Aggiungo foto delle foglie malate e della pianta dopo avere tolto tutte le foglie marroni. Spero qualcuno mi possa aiutare! Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
 

Allegati

  • 2018-07-29 12.57.24.png
    2018-07-29 12.57.24.png
    391,9 KB · Visite: 0
  • 2018-07-29 12.35.54.png
    2018-07-29 12.35.54.png
    656,1 KB · Visite: 4
  • 20180729_123108.jpg
    20180729_123108.jpg
    188,5 KB · Visite: 3
  • 2018-07-29 12.33.45.png
    2018-07-29 12.33.45.png
    582,5 KB · Visite: 2

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Soffre il caldo. Non è una malattia ma una cosa fisiologica dovuta al caldo.
Tienila a mezz'ombra e non al sole pieno.
Credevo che la spirea vanhottei fosse una pianta da pieno sole!
Comunque la mia riceve sole diretto nel pomeriggio dalle 13:00 alle 19:00!
Forse è troppo! Le temperature dalle mie parti non hanno mai superato i 30 gradi. Comunque c'è anche da dire che dove si trova la pianta è un punto abbastanza caldo vicino ad un muro che si riscalda al sole! Grazie per il suggerimento, farò in modo di spostarla!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credevo che la spirea vanhottei fosse una pianta da pieno sole!
Comunque la mia riceve sole diretto nel pomeriggio dalle 13:00 alle 19:00!
Forse è troppo! Le temperature dalle mie parti non hanno mai superato i 30 gradi. Comunque c'è anche da dire che dove si trova la pianta è un punto abbastanza caldo vicino ad un muro che si riscalda al sole! Grazie per il suggerimento, farò in modo di spostarla!
Il pieno sole la grema: io ne ho una quasi centenaria in piena terra che becca il sole sempre e, molte foglie son come le tue. Ma in primavera fa la sua stupenda fioritura.
 

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Il pieno sole la grema: io ne ho una quasi centenaria in piena terra che becca il sole sempre e, molte foglie son come le tue. Ma in primavera fa la sua stupenda fioritura.
Wow! Non credevo potessero vivere così a lungo! Dev'essere stupenda! Hai qualche foto in fioritura?! Comunque io la mia l'ho messa in un punto più fresco dove prende il sole 2-3 ore al giorno. Speriamo bene! Se servirà la metterò maggiormente in ombra! Grazie per l'aiuto!
 
Alto