• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni, caduta foglie e rami marroni

sterla

Aspirante Giardinauta
ciao posseggo 3 piante di limoni, in 2, dopo un inverno (mite del nord) tenute sotto il telo di tessuto non tessuto perdendo pochissime foglie, ora che le ho scoperte (qualche settimana fa) ho notato che, oltre ad avere perso quasi tutte le foglie in questo breve periodo, avevano dei rametti di color marrone a partire dalla parte terminale.
le poche foglie rimaste sono piegate, non ho visto parassiti
allora ho pensato di potarli ma ora da dove ho potato è ripartito quel colore marrone.
a cosa potrebbe essere dovuto ciò?, potrebbe essere un eccesso idrico?
grazie

ho notato che i rami passano da essere verdi- verdi scuri-verdi/marroni-marroni
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima la pianta, stacca tutti i frutti e pota leggermente la pianta. La pianta va tenuta appena umida finchè non germogliano le foglie.
 

sterla

Aspirante Giardinauta
grazie
poto le parti più scure vero? come concime uso quello da mischiare nell'acqua della cifo, e raramente (adesso) i lupini
 

billgates13

Giardinauta Senior
grazie
poto le parti più scure vero? come concime uso quello da mischiare nell'acqua della cifo, e raramente (adesso) i lupini

come concime ti consiglio osmocote è a lenta cessione ed ha microelementi.
per me ha malsecco.
taglia i rami in questione per una lunghezza dalla punta di almeno 50cm sotto
poi dai una passata di rame per disinfettare.
 
Alto