• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle del nasturzio

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seminato io questi nasturzi circa due mesi fà, allego foto: 20200626_142638.jpg 20200626_142551.jpg 20200626_142529.jpg

fino ad una settimana fà stava benissimo e la pianta era piena di foglie, premetto che sono nate all'aperto e sono sempre rimaste fuori, ed è esposta tutto il giorno al sole, purtroppo c'è anche molto vento in questi giorni, per quanto riguarda l'acqua, innaffio un pò al mattino e un pò alla sera.
Comunque! dicevo, è da una settimana che stà facendo le foglie gialle e ne stà facendo sempre di più ogni giorno, io non capisco per quale motivo, mi potete aiutare? Grazie in anticipo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ,non si annaffiano mattina è ancora la sera . . ,si annaffia ogni due o tre giorni abbondante la sera oppure un poco regolarmente ogni sera dipende anche un po’ come le abituiamo le piante . . . Inoltre rimango del parere che il loro stare tutto il giorno al sole essendo in vasi collassano,cedono,si ammosciano insomma danno sintomi di malessere ,forse è dovuto per questo la presenza di essicarsi le sue foglie . . ,
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho aspettato un paio di giorni per vedere cosa succedeva, non gli ho più dato acqua, avete ragione! sembra che stia meglio, gli ho tolto tutte le foglie gialle e adesso è come la vedete in figura, alcune piantine si sono salvate mentre altre è rimasto solo il gambo senza foglie, quello che vorrei sapere adesso, i gambi senza foglie ne faranno delle altre, si riprenderà? oppure devo toglierli adirittura in quanto la pianta è morta? grazie! 20200629_145907.jpg 20200629_145900.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi fa piacere :) sai che però non ricordo se chi senza foglie potrebbe ritornar a vegetar nuovamente ma tanto non danno fastidio che rimangono lì ,magari se fanno nuove fogli facci saper :ciao:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
grazie ancora, qualche piantina l'hò tolta in quanto era messa proprio male, mentre altre ne ho tenute, vediamo cosa succede!
per quanto riguarda il sole? vabbè che quì di sole non ne ho tanto in quanto piove spesso, però a parte questo! sarebbe meglio l'esposizione al sole solo qualche ora al giorno?
ho letto, non ricordo dove, che se il nasturzio prende poco sole fa tante foglie e non fiorisce, può essere vero? grazie!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
grazie ancora, qualche piantina l'hò tolta in quanto era messa proprio male, mentre altre ne ho tenute, vediamo cosa succede!
per quanto riguarda il sole? vabbè che quì di sole non ne ho tanto in quanto piove spesso, però a parte questo! sarebbe meglio l'esposizione al sole solo qualche ora al giorno?
ho letto, non ricordo dove, che se il nasturzio prende poco sole fa tante foglie e non fiorisce, può essere vero? grazie!
È vero anche che se prende troppo sole forte rischiano di essicarsi ,sarebbe ideale trovar un posto che ci abbia sole fino alle 11 oppure dalle 15 e 30 più o meno in poi le mie son così :ciao:
 
Alto