• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia phal che ho da oltre un anno da una settimana ha cominciato a far ingiallire le foglie, non solo quelle basali, partendo dal centro e verso la punta. Quando la foglia è tutta gialla cade.
Le radici che vedo dal vaso sono in buono stato. Bella coltivazione non ho cambiato nulla rispetto ai mesi scorsi.
Vale comunque la pena di svasare e vedere le radici? Posso fare altro?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ci sono macchie nere, non è marciume del fusto, e questa è una bella notizia.
Potrebbe essere causato semplicemente da disidratazione per il gran caldo di questa estate, ma ci potrebbero essere problemi alle radici.
Senza foto delle radici e del substrato è difficile dirlo.
Se il substrato è fresco e molto drenante potrebbe dipendere dalla disidratazione: la pianta non ha abbastanza radici per compensare il gran caldo. Se invece il substrato è vecchio, svaserei per capire meglio.

Ciao

Carlo
 

calma

Aspirante Giardinauta
Il substrato è bark che non ho mai cambiato da quando l'ho presa, qui di un anno o anno e mezzo.
È vecchio? Macchie nere non ce ne sono..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Quindi dovrebbe avere ca. due anni. Fresco certamente non è, ma il tempo è solo uno dei fattori di "invecchiamento" della corteccia.
Se all'origine la corteccia era di buona qualità, dura e non assorbente, durerà di più. Idem se è stata innaffiata poco.
Visivamente si capisce se è vecchia (ossia asfittica). Se non si vedono fori e passaggi tra i pezzi di corteccia ovviamente l'aria non passa.

Puoi fare anche una semplice "prova del nove". Alla prossima innaffiatura tieni sollevato da terra il vaso e innaffia abbondantemente.
Se l'acqua drena da sotto il vaso immediatamente (diciamo un secondo o due dall'innafiatura) e velocemente, vuol dire che ci sono molti passaggi per l'acqua e di conseguenza anche per l'aria. E va bene.
Se invece l'acqua non drena fuori subito e poi goccia lentamente da sotto il vaso per minuti e minuti, i passaggi sono ostruiti (dalle radici, dal fatto che i pezzi di corteccia si sono rammolliti e si sono schiacciati, etc) e sicuramente avrai problemi perchè manca aria e le radici ne soffrono.

Ciao

Carlo
 
Alto